11/02/09

Strangers in the night...

Detenuti stranieri ? Analizzate a fondo QUESTO articolo del Corriere della Sera del 21/8/2007 .
Fra Nord e Sud ci sono differenze enormi !

Allora... in totale il 38% dei detenuti italiani è straniero. Chi segue questo blog, anche sporadicamente, sa che più volte ho posto l'accento sull'ingannevolezza dei dati statistici, specie per un paese come l'Italia, composto in realtà da due differenti "stati".
Bisogna SEMPRE andare a veder i dati disaggregati, e si scoprono realtà insospettate.

Questo 38% di detenuti stranieri, oltre che essere il risultato totale geograficamente, che riassume cioè tutta l'Italia, lo è anche come carattere temporale, cioè è la situazione in questo momento (21/8/2007). Ma ci sono detenuti che sono lì da poco tempo, ed altri da decenni, e così riflettete su quest'altro dato : i nuovi entrati nel 2007 sono stati 94.000 e di questi più di 45.000 erano stranieri : quasi la metà !
Allora il 38% è un dato "storico", ma il dato "dinamico", attuale, il "momento", è ben più grave, siamo a quasi il 50% di "nuovi" detenuti stranieri.

Ma adesso, questo 50% "dinamico" è a sua volta scomponibile fa Nord e Sud ! Ed eccoci all'epilogo, drammatico :

"se nel Meridione i detenuti sono quasi tutti "locali", al Nord gli stranieri hanno da tempo superato la maggioranza, raggiungendo punte che arrivano al 70 ma anche all’85%, com’è accaduto a Milano dove i non italiani rappresentano ormai la quasi totalità dei "nuovi ingressi".

Ma voi capite cosa c'è scritto ? A Milano, per esempio, quasi TUTTI i nuovi detenuti sono stranieri ! O prendete questo dato di Padova del 29/10/2008 LINK "a Padova il 90% dei detenuti è straniero" !

Poi c'è l'amara constatazione storica : "20 anni fa - gli stranieri non erano più del 5% dei detenuti. Negli anni ‘90, con i primi massicci sbarchi di clandestini, sono diventati il 15%, per arrivare in breve alle cifre attuali."

La realtà quindi è ben diversa fra Sud e Nord Italia. Al Sud non sanno neanche che cosa sia un detenuto straniero, i reati vengono commessi nella quasi totalità da "locali" . Non c'è la dilagante invasione della delinquenza feroce e sanguinaria che proviene dai paesi dell'Est (Romania e Albania), che causa stupri, rapine in villa, ubriachi al volante che falciano i passanti.
Al Sud risiede SOLO il 10% degli stranieri ! e solo il 10% degli stranieri arriva in Italia via mare. Quelli di Lampedusa vanno con voli charter al Nord, nel Veneto, a Padova !

Voi Meridionali non dateci dei razzisti quando urliamo che ne abbiamo le palle piene degli stranieri, non avete voce in capitolo per parlarne, non sapete neanche di cosa state parlando !
Gli stranieri che delinquono, voi li prendete a fucilate nei bar o li fate finire nei piloni dell'autostrada.

Infine la stoccata leghista... al Nord quasi tutti i nuovi detenuti sono stranieri, ma se ci "aggiungiamo" i terroni, rasentiamo il 100% ! Non so se mi sono spiegato... o sono stranieri o sono terroni, c'è poco da fare !