30/09/08

To be (racist)... or not to be

http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/cronaca/immigrati-napoli/tensione-pianura/tensione-pianura.html?rss
"Napoli, scontri a corteo antirazzista Immigrato aggredito, cronista picchiato"
"Ancora una volta, a scaldare gli animi sono state soprattutto le donne di Pianura. Gridando "andatevene, andatevene", un cordone umano di residenti ha organizzato un blocco stradale. Tentando di impedire agli immigrati di rientrare, in via dell'Avvenire, nel fabbricato da loro occupato, giudicato fatiscente e che avrebbe quindi dovuto essere sgomberato nei giorni scorsi. Spintoni e insulti nella calca, poi le forze dell'ordine sono riuscite ad aprire un varco e a far rientrare gli immigrati."

Più che "Andatevene", gridavano come ossesse "Jatevenne"...
Mi piacerebbe sapere come vede la cosa un meridionale di sinistra... dubbio amletico... con gli immigrati o con i conterranei ? Non si può stare con entrambi... un fumoso diritto all'alloggio o la disperazione di gente costretta a convivere con clandestini che occupano abusivamente un fabbricato ?
Un'altra domanda... sono razziste queste masse, e queste massaie ? Lo erano anche quelli di Ponticelli (NA) che hanno distrutto tempo fa sei campi rom, dopo che una sedicenne rom aveva tentato di rapire una bambina in fasce ?
No, perchè se succedono cose simili a Verona, il giudizio cade come una mannaia : razzisti ! Quando invece si tratta di meridionali, si nicchia, si glissa, si sorvola...
Io in entrambi i casi citati, sto con i partenopei, ma siccome sono un razzista, questo dovrebbe preoccuparvi...