11/09/08

Blog vs Forum

Leggo le solite stronzate nauseabonde dei complottisti sull' 11 settembre, e rifletto sull'utilità dei forum...
Vanno certamente bene per ragazzi, per i giovani, oppure per semideficienti (e ce ne sono una marea) che non si sono fatti un'idea, nè mai se la faranno, su niente; per i polemici ad oltranza e frustrati vari, per i biliosi che carcano qualche forma di riscatto. Per gli eterni indecisi, quelli col piede in due ma a volte perfino in tre scarpe, quelli del si... ma...
Quando entri in un forum e decidi di fare un post, è come se ti mettessi a parlare in un mercato, a conversare amabilmente in piazza col primo sconosciuto che passa. Non è come gli oratori dei parchi londinesi ed americani che salgono su un palchetto o su una sedia... quelli declamano il loro pensiero ma non hanno un vero contaddittorio.
Nel forum "parli" con chiunque, non ti scegli l'interlocutore, e qualsiasi cretino può dire la sua e venirti a rompere i maroni. Vana fatica tentare di farli ragionare, tempo perso.
Non parliamo poi se l'argomento è politico.
Quindi... a cosa serve il forum ? Per incontrarsi soprattutto, per scambiare qualche saluto, per "chattare", per qualche conversazione leggera.
Se l'argomento è serio, "pesante", magari con notevoli implicazioni politiche, è meglio lasciar perdere. Può servire semmai, per conoscere meglio una persona, per rimanere di stucco per le cazzate che scrive... e voltare l'angolo in tutta fretta.
Il blog è una specie di diario, di libro, dove scrivi quello che ti va, se e quando ti va. Un luogo dove metti riflessioni, annotazioni, commenti, su fatti che ti interessano.
La tipologia è vastissima e incredibilmente varia. Alcuni hanno una piccola cerchia di "afecionados", di amici del blogger, che in genere ne condividono le idee, l'indirizzo politico. Quando i commentatori superano la decina di unità, il blog inizia a perdere coerenza, si fa caotico, in parole povere inizia ad assomigliare ad un forum !
Non è il caso di questo blog... anzi, per evitare la cacofonia ed il volume troppo alto, ho tolto i commenti, non se ne poteva più.... hehehe