23/05/08

Franzoni

Per me è colpevole... ho rivisto vecchi articoli :
I dieci indizi.
1. Le condizioni dei luoghi dei fatti: una casa relativamente isolata, in zona priva di vegetazione, sita in una piccola frazione ove non vi è passaggio occasionale di persone diverse dai residenti e dove verosimilmente persone estranee che si aggirino sulla località verrebbero notati.
2. L'assenza di alibi a favore dell'imputata, salvo per il breve tempo intercorso tra le 8,16 e le 8,24.
3. La singolarità delle poco credibili circostanze riferite dalla Franzoni circa la mancata chiusura a chiave della porta di ingresso della casa, determinata dall'esigenza di non svegliare Samuele.
4. La circostanza che l'autore del delitto indossasse i pantaloni del pigiama di Annamaria Franzoni.
5. La circostanza che molto probabilmente lo stesso indossasse la casacca del pigiama.
6. La circostanza che - sempre l'autore del fatto - indossasse gli zoccoli di Annamaria Franzoni.
7. Il mendacio dell'imputata in ordine alle calzature da lei utilizzate appena rientrata nella propria abitazione dopo aver accompagnato il figlio Davide allo scuolabus.
8. I termini strettamente riduttivi, che possono apparire diretti a non allarmare, almeno sin da subito, la pubblica autorità, nei quali la donna ha riferito le condizioni in cui si trovava il bambino ("vomitava sangue dalla bocca").
9. La notevole e anomala freddezza dimostrata dalla Franzoni subito dopo la scoperta del figlio morente: la donna non solo non si è recata in elicottero con il bambino, che appariva ancora vivo, ma si è affrettata a darlo per morto già parlando con il marito, al quale ha poi chiesto "facciamo un altro figlio? Mi aiuti a farne un altro?".
10. L'assenza di motivi di rancore, di particolari inimicizie nei confronti di chicchessia, al di là di piccoli screzi con alcuni vicini, peraltro del tutto normali in piccole comunità, e inidonei a essere ritenuti movente per un delitto di tal fatta, precisandosi peraltro che tutte le persone che risiedono nelle vicinanze sono in sostanza coperte da alibi".

Commenti :
- Già... telefona alla guardia medica e dice "vomitava sangue dalla bocca" ? Con tutto quel disastro che c'era in camera, con schizzi di sangue fin sul soffitto ?
- Ho letto che mancava un ferro da stiro in casa, che avrebbe potuto spiegare le ferite di forma "triangolare". Lei disse che non mancava, mentre suo marito si.
- Mi pare che Samuele fosse ammalato (di cosa ?). Rifare un altro bambino... forse "più sano" ?
- Coincidenze... la mattina alle 5 la Franzoni ha una specie di (grave) crisi psicotica. Alle 8 della stessa mattina avviene un terribile delitto in casa sua. Già il fatto che non debba aver quasi dormito... credo che veramente non ricordi nulla !
- Probabilità... un estraneo azzecca l'unica finestra temporale utile di 8 minuti (mentre la madre era con l'altro figlio alla fermata dello scuolabus), penetra nella villetta, guarda caso la porta era stata lasciata aperta, non chiusa a chiave, commette un efferato crimine (immotivato), non lascia NESSUNA impronta o traccia, e si porta via l'arma del delitto come souvenir ?