14/10/09

A volte dimenticano

I rossi hanno la memoria corta. Per loro nel 1989 non è caduto nessun muro, ma soprattutto non esisteva nessun muro.
Ungheria, Cecoslovacchia, Polonia, Tienanmen... nessuna libera associazione mentale. Pagine bianche, vuote.
Castro ? Il Che ? Qué pasa ombre ? Todo bièn, ningun problema...

Moment... LINK : Niente premio per Yoani Sanchez. " Non può uscire da Cuba ".

E qui come la mettiamo compagno ? Vi gettate a capofitto sull'inesistente e ridicolo falso problema della libertà di stampa in Italia e " notiziuole " come questa vi lasciano indifferenti ?

La famosa blogger cubana non può espatriare per recarsi a New York a ricevere un premio. Sapete cosa vuol dire NON PUO' ESPATRIARE ? Esattamente quello che c'è scritto... era una prassi comune che si usava " una volta " nell' impero del male ed in tutti i suoi satelliti.

Vi ricordate per caso qualche episodio di atleti dell'Est, fuggiti appena ebbero la possibilità di partecipare a competizioni nei paesi capitalisti ?
Innumerevoli esempi in tutti i campi: atleti, ballerini del Bolshoi, chiunque avesse la possibilità di recarsi all'estero con un permesso vidimato dall' autorità, leggasi KGB.

Per non parlare di quei poveracci, semplici cittadini comuni, che non avevano altra scelta che provare ad attraversare la frontiera, chiusa appunto da un piccolo " muro " ... e venivano falciati dalle mitragliatrici.

Ehhh... ma stai parlando di epoche preistoriche, ormai destra e sinistra non esistono, anzi si, ma la sinistra oggi è moderna, politically correct.
Già... e Cuba amigo ? La abbandoni così ? La rinneghi ? Hai scordato tutti gli spinelli che ti sei fatto all'ombra del poster del Che ? Mai sentito parlare di l'Avana come il paradiso dei lavoratori ? " Hasta la victoria siempre " ... era una frase di Madre Teresa di Calcutta ?

Vedi... nella storia passata e recente, esistono delle situazioni, per esempio una guerra, in cui è impossibile destreggiarsi con la dialettica, come un equilibrista ondivago.
Non puoi stare col piede in due scarpe, devi scegliere, devi schierarti e prendere una decisione netta : o deqqua o dellà...

Nella scienza è comune l'espressione " cartina al tornasole ". Prendi una soluzione, vi immergi la striscia, e questa vira al rosso o al blu, a seconda se il pH della soluzione è acido o basico.
Non ci sono alternative, zone d'ombra, grigi meandri della psiche dove rifugiarsi.
Bianco o nero, rosso o blu, sinistra o destra, est-ovest... tu da che parte stai ?

Yoani non ha potuto espatriare, le è stato negato il visto per la quarta volta... oggi, 2009.
C'era una volta ... un alto muro, e la gente lo scavalcava in un unica direzione... ieri, ma anche domani.