16/10/09

Corse truccate

LINK Diplomi facili: chiuse 12 scuole in Sicilia e Calabria, 7 arrestati, 200 denunciati.

Periodicamente viene alzato il sipario sulle pietose condizioni della scuola, nel Sud, ma poi il tempo ricopre tutto, e spuntano fuori i cento e lode alla maturità...

Un'industria attrezzatissima, quasi una catena di montaggio, che coinvolge docenti (sic!), personale dell'amministrazione, mafiosetti vari e, di rimando, studenti e genitori.

L'articolo parla di studenti da tutta Italia, ma senza precisare oltre. Mmm... come al solito bisognerebbe andare a spulciare e quantificare. Non credo che siano tantissimi gli studenti di Bolzano che vanno fino a Gela per ottenere un diploma di scuola secondaria...

Anyway... bisogna fare dei distinguo... ci sono i drogati e ci sono gli spacciatori, notate qualche differenza fra le due tipologie umane ?
Se i drogati vengono da tutta Italia (dicono...), di sicuro gli spacciatori sono TUTTI DEL LOCO !
Si sta parlando di 12 istituti, duecento persone denunciate, due regioni implicate : Sicilia e Calabria... Scilla e Cariddi !

Leggiamo insieme i capi di accusa ... : " ... i reati contestati, oltre all'associazione per delinquere finalizzata a ottenere ingenti profitti attraverso la produzione di carriere scolastiche falsate con la corruzione di dirigenti e ispettori, vanno dal falso in atto pubblico alla rivelazione di segreti d'ufficio, dall'omissione di atti d'ufficio all'attestazione di false identità, dal favoreggiamento personale alla truffa perpetrata con false attestazioni mediche. Non manca la frode fiscale a cui si sarebbero dedicati alcuni gestori di società cui facevano capo gli istituti sequestrati.

Miiiiii... anche al Nord esistono istituti " facili ", ma sono dei miseri dilettanti al confronto con questa vera e propria, ESTESISSIMA organizzazione criminale : " sic et simpliciter " .
Stesso discorso e ci aggiungo pure un bel " mutatis mutandis " per gli esami di maturità, per le lauree, per gli esami di stato, per i concorsi pubblici.
Che dire ? W BOSSI !