01/10/09

Baarìa halal

LINK : " La polemica riguarda la scena in cui un bovino viene crudelmente ammazzato con un punteruolo conficcato nella fronte, quindi sgozzato, ancora vivo. Mentre il sangue esce copioso, dai vasi recisi, viene raccolto per essere dato, come corroborante, a una donna incinta... "

Altrove il regista si " discolpa " dicendo che la scena non " veniva bene " con gli effetti speciali... che era una scena "essenziale"... e che tanto qui ne ammazzano tanti così...

Della serie chemenefotteammia ! I terroni sono noti per la loro particolare (assoluta) insensibilità verso gli animali domestici, basta vedere la piaga del randagismo nel meridione (cliccate sulla tag " cani " nella colonna a destra) , figuriamoci per quelli da macello.

I soliti sinistri col cervello fulminato come una lampadina vecchia, ironizzano sul capitalista a cui piace però avere la bistecca nel piatto... si vede che questi selvaggi non hanno mai sentito parlare di metodi molto meno crudeli, come la pistola a proiettile captivo o l'elettrocuzione.
Del resto la scena è stata girata in un macello tunisino, in Italia NON avrebbe potuto essere girata senza incappare nel codice penale !

Baarìa, alias Bagheria... chissà perchè molte scene sono state girate in Tunisia... e non ad Oslo. Perchè fa rima ? Affinità elettive fra luoghi, culture, colore della pelle, modo di urlare ? Cucini sunno... e si vede.

Caro Tornatore, modestamente, pacatamente, con animo sereno insomma... ti auguro di tutto cuore di non vincere un cazzo alla rassegna degli Oscar.