21/12/07

Vaccinazione di massa

TREVISO - Vaccinazione di massa anti meningite per i giovani dai 15 ai 29 anni d'età. Dopo i casi che si sono registrati in zona le tre Usl di Pieve di Soligo, Asolo e Treviso hanno deciso di dare il via alla profilassi. I ragazzi interessati dalla vaccinazione potrebbero essere fra i 17 e i 18 mila, su una popolazione complessiva di 150 mila abitanti. La procedura potrebbe iniziare dal 27 dicembre. I comuni in cui si provvederà con la profilassi sono Treviso, Silea, Istrana, Pieve di Soligo, Conegliano e Trevignano. Già ieri il ministero aveva definito "giustificata" l'offerta immediata di una dose di vaccino anti-meningococcico C alla popolazione giovanile (15-29 anni) dei Comuni interessati del Veneto.

18.000 da profilassare ... ricordo che le prime due vittime sono state un greco ed un senegalese, e che il focolaio pare da ricercare nella comunità latino-americana... altro "effetto collaterale" dell'immigrazione selvaggia, un altro regalino per Natale di quegli incoscienti dei rossi. Per inciso anche i casi di tubercolosi sono molto aumentati da quando abbiamo gli immigrati.

L'ultimo caso (in ordine temporale) di meningite, si è avuto ieri a Padova. Il giovane è grave ed intubato, in sala di rianimazione. Si era presentato al pronto soccorso con febbre alta e cefalea. Si calcola che dal 15 dicembre, probabile giorno del contagio, a ieri, sia venuto in contatto con 200 persone, tra Conegliano e Padova, che ora vengono sottoposte a profilassi antibatterica.

Ricostruendo le mosse del giovane, lunedì sera era venuto a Padova, martedì mattina ha sostenuto un esame all'università di Farmacia, la sera si è sentito male. Dovrebbe aver avuto contatto con 26 persone a Padova. Immagino come devono essere allegri i professori che lo hanno esaminato e gli altri studenti che assistevano all'esame.