06/12/07

Hit Parade

1. ROSSI
2. ZINGARI
3. RUMENI
4. ALBANESI
5. MOEZZIN
6. TERRONI
7. ROMANI

Noto con piacere che con l'età oltre ai capelli sempre più bianchi, si raggiunge un equilibrio interiore, una visione del mondo distaccata, pacifica, serena. Non più intolleranze, solo sorrisi a piene mani.
Come un novello Zarathustra, vago col mio nodoso bastone attorno alla grotta, quando all'improvviso incontro un tizio: ha la maglietta del Che, blu-jeans rotti, una bandana rossa, capelli lunghi, barba incolta. Alza la mano sinistra a pugno e mi fa "Ciao compagno, hasta la victoria, siempre ! ". Gli rispondo "certo...certo" mentre continuo ad avvicinarmi, ed appena è a tiro... DADAAAAANNNNGGG !!!! Una bastonata sugli incisivi... rimane immobile, con la bocca aperta, e come nei cartoni animati, i denti gli cadono uno ad uno.
Passin passetto vedo dietro una roccia uno zingaro con un grande cartello : "Fame manciare prego". E' sulla sedia a rotelle e ha gli occhiali scuri ed un bastone bianco... "Vuol farmi fesso" mi dico, "Vieni, ti accompagno a casa, ho giusto delle provviste che mi avanzano"... "Grazie amico"... spingo la sedia a rotelle e mi dirigo diritto verso il bordo del burrone. Adesso si mette a gridare penso... proseguo... proseguo... CRASHHHH !.. la sedia e lo zingaro piombano nel vuoto e si schiantano 300 metri più in basso... ma allora diceva la verità, è bello trovare ancora qualcuno sincero al giorno d'oggi.
Proseguo e mi si fa incontro un tipo grasso, sporco, che non ti guarda mai in faccia. "Sono muratore, venire da Bucarest, tu dai da manciare me capito ?". "Ahhh sei muratore ? Ho giusto bisogno di chiudere lo sgabuzzino nella mia grotta". Lo faccio entrare e si mette al lavoro, tirando su un bel muro di mattoni. "Ma senti... se io chiudere qui... da dove uscire dopo ? ". "Non ti preoccupare, se finisci in fretta ti pago ancora di più ". Il cottimista termina il muro in 37 secondi e mezzo, gli faccio "Bravo" ed esco dalla grotta, incurante delle sue urla. Ci ritornerò fra un paio di settimane.
Dall'alto della montagna in cui vivo, novello eremita, si gode un panorama stupendo. L'aria è tersa e quando c'è bel tempo, come oggi, l'orizzonte dista centinaia di chilometri. Dall'alto domino la baia, ed ecco che ti vedo una strana imbarcazione che prosegue lentamente. E' stracarica di persone, sono tutti albanesi, ci saranno almeno 80 donne di cui 79 incinte, 80 bambini e un solo uomo, evidentemente un travestito, come confermato da tutti i telegiornali nazionali.
Senza indugio avviso la capitaneria di porto che manda subito ad accoglierli la Decima Flottiglia Mas... ed anche questa è fatta...
Poi inizio a farci caso, è la terza volta che sento uno urlare come dall'alto. Vado verso la provenienza del suono e su un'altissima torre, saranno almeno 75 metri, vedo uno che sbraita. Un barbudo con la gonnella ! Strano, non ci avevo mai fatto caso prima, e sì che dista poco dalla mia grotta. Ma si sa, questi cammellieri si fanno dare il terreno, poi i permessi dal comune rosso (tutti i comuni sono rossi), e zac-zac, in quattro e quattr'otto ti ritrovi che spuntano dappertutto come funghi le moschee. Senza alterarmi minimamente tiro fuori il cellulare e compongo il numero del mio amico Calderoli: "Se ghè ?"... "Robertino, avrei bisogno di una cortesia"... e gli spiego il problemino, alla fine mi assicura "Ghe pensi mì, ti mando 4 ragassuoli, di quelli con le mani grandi come pale, con una trentina di maiali grossi come panzer, vedrai che li ricopriamo di merda che neanche il giudizio universale..."..."OK, grazie, salutami il senatur, W LA PADANIA".
La giornata volge ormai al tramonto, e m'incammino verso la grotta, tanto il rumeno si sarà ormai rassegnato, quando un suono attrae la mia attenzione. DINDI DONDI... DINDI DONDI... ma certo, uno scacciapensieri. Non faccio in tempo a scacciare il pensiero che "Baciamo le mani vossia"... un tizio losco... coppola, baffi, occhiali da sole riflettenti, stuzzicadente in bocca. "Don Vito ! Che piacere rivederla, dovrebbe farmi una cortesia"... "Asssua complecia cisposizione"... "Si tratta..."
Tempo dopo si sente una specie di canto "E noi je dimooo... e noi je famoooo"... "Aooo... mannocazzosoffinito?"... "Magguardatè quer pazzo dov'è annato a cacciarsi, ma mo' lo becco, ciò er 740 in saccoccia"... "Ettuchissei ? Machevvoi ? Machitteconosce ? Pussavia brutta bertuccia... aoooo!... enno..."... BANG !...
"Desidera qualcos'alcio vossia ? Dovrei ciornare in Cinacria, c'è Concetta che mi aspeccia"... "Vai pure Vituzzo, sono in debito con voi, quell'agente dell'erario era insopportabile, a presto (si fa per dire) ".