05/08/09

La mancia

Sto per fare un viaggetto a New York, e fra le altre cose, mi soffermo su un'abitudine quasi obbligatoria : la mancia.
Già che mi definirei se non tirchio, diciamo "parsimonioso", ma pensare di lasciar il 15% del conto al ristorante ai camerieri, mi pare eccessivo.
Per noi Europei , è ormai diventata imbarazzante, eccetto per i Francesi ovviamente (tip).

Senza liquidare la questione come "umiliante" o "degradante", come fanno a Cuba, Corea et similia (però in Russia è graditissima ovunque), sono arrivato a delle conclusioni di mostruosa perspicacia. Seguitemi nel finissimo ragionamento.

Negli USA, la mancia fa parte integrante dello stipendio dei camerieri. Immagino che, di conseguenza, questo venga tenuto relativamente basso. Stipendio (fisso) basso, implica che il proprietario ha maggiori risorse da investire, e gode di "buona salute", economicamente parlando.

E' come se pagasse la manodopera in nero, o come se assumesse extracomunitari.
Il camerire americano, cioè che lavora negli Usa, e qui sta l'enorme differenza con i cugini europei più o meno marxisti, deve assolutamente darsi da fare !!!
Non ha uno stipendio fisso alto, perchè la quota fissa è bassa. Così non può "tirare a campare", ma deve impegnarsi per fornire al cliente un buon servizio.

Questo interesse si estrinseca in tutto il suo operato, non solo nel servire bene e velocemente, senza errori. Diventa cura per il locale stesso, per la pulizia, per l'ordine. Se l'impresa gira bene, vengono più clienti e quindi lo stipendio cresce.
Ma questo non è come se il cameriere, cioè il LAVORATORE, diventasse parte integrante dell'azienda ? Altro che sindacati del cazzo, questa è la vera COMPARTECIPAZIONE.
Il lavoratore diventa socio del proprietario, e ne condivide le alterne fortune : se l'azienda prospera, bene, altrimenti si chiude.

All'altro estremo della scala sta il lavoratore statale. Pensate ad uno che lavora alle Poste in Italia ! Che gliene fotte a lui... lo stipendio ce l'ha già... lavorare bene o male non fa alcuna differenza, a meno di essere colto a rubare.
Ma come l'esperienza degli addetti allo scarico dei bagagli di Fiumicino e Linate ci ha chiaramente insegnato, anche se rovistano nei bagagli altrui, i lavoratori non possono essere licenziati, al massimo sospesi temporaneamente.
C'è sempre un magistrato rosso al TAR pronto ad assolverli o a ridargli l'incarico, vedi il caso eclatante del RDM Santoro.

Per concludere, la mancia stimola l'iniziativa individuale e trasforma il lavoratore in co-proprietario.
"L'occhio del padrone ingrassa il cavallo" , stessa cosa dei piani quinquennali russi, e della dekulakizzazione staliniana...