06/08/09

100 e lode al Sud

Titolo ironico, ovviamente. Si riferisce al voto di maturità nelle varie regioni italiane LINK .
Risulta... che al Sud sono tutti geni, abbondano i 100 e lode...

Un paio di dati riassuntivi... in Lombardia su 51.000 candidati, 210 hanno superato l'esame di maturità a pieni voti e con lode. Una percentuale quindi del 4,1 per mille. In Piemonte 190 su 24.000 pari al 7,9 per mille, per arrivare ai 369 su 39.000 in Sicilia, pari al 9,4 per mille fino ai 523 su 31.000 in Puglia, pari allo stratosferico 16,9 per mille !!!
In tutta Italia i genietti sono 3.529 su 383.167 , pari al 9,2 per mille.
Cioè in Puglia, la percentuale di promossi a pieni voti, è quattro volte quella della Lombardia... miiii !

Un extraterrestre piombato per sbaglio in Italia, ne trarrebbe la conclusione che gli studenti del Sud sono eccezionali, ma anche a lui probabilmente sovverrebbe un dubbio : dato che il voto finale dipende da due fattori, lo studente e l'insegnante, " che ci fosse sotto qualcosa, ahhh ? " .

Vuoi vedere che le commissioni esaminatrici al Sud sono di manica moooooolto ma moooolto più larga che al Nord ? Tipo io faccio un favore a te, paisà, chissà che tu me lo possa rendere, aumma aumma... un giorno, qualcuno verrà a chiedere la restituzione del favore... (da Il Padrino)
Oppure sgancia li piddi, picciotto, e vedremo cosa si può fari.

Del resto un 100 e lode ha il suo valore LINK :
" Con la Direttiva n. 65/2007, infatti, è stato stabilito un premio, consistente nell’assegnazione di un buono di 1.000 euro pro capite , finalizzato per l’acquisto di libri ed altri sussidi didattici, testi universitari e abbonamenti a riviste scientifiche, per i circa 3000 studenti che, a conclusione dell’anno scolastico 2006-2007, si sono diplomati con il punteggio di 100 e lode. "

E cosa MOLTO PIU' IMPORTANTE, il voto alla maturità ha un GRANDE PESO nell'ammissione all'Università ! Non solo il 100 e lode, ovviamente, ma tutti i voti GONFIATI fraudolentemente.
Ma come puoi dire una cosa simile, ahhh ? Si sa che al Sud gli studenti sono migliori, e i professori obiettivi, e le scuole all'avanguardia... e poi non hai la controprova, che consisterebbe nel far esaminare i picciotti all'ombra del Duomo...

E invece no, la controprova, per chi ne avesse davvero bisogno e non sapesse semplicemente guardarsi attorno, esiste, eccome : si chiama OCSE-PISA.
Non c'entra niente la normale di Pisa, è un acronimo per " Programme for International Student Assessment ", un'indagine internazionale a cadenza triennale, promossa a partire dal 2000 dall'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) per accertare le competenze dei quindicenni scolarizzati nelle aree della lettura, della matematica e delle scienze.

L'Italia partecipò con ben 21.773 studenti in 806 scuole.
Ci sono i dati regione per regione, ma si possono riassumere in 5 macroregioni :
Nord-Ovest, comprendente Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria.
Nord-Est, comprendente Trentino, Veneto, Friuli, Emila-Romagna.
Centro, comprendente Toscana, Umbria, Marche, Lazio.
Sud, comprendente Molise, Campania, Abruzzo, Puglia.
Sud Isole, comprendente Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna.

Lasciando perdere il confronto internazionale, basti dire che l'Italia è il paese con la MASSIMA variabilità interna, circa dieci volte superiore a quella del Regno Unito, chissà da cosa dipenderà mai...

Veniamo al sodo, tre campi analizzati : scienze, matematica, lettura. Domande uguali per tutti, e qui casca l'asino. Vicino all'area geografica, i tre numeri che valgono appunto per i tre campi esaminati prima menzionati, nell'ordine.

N-O 501 - 487 - 494
N-E 520 - 505 - 506
Centro 486 - 467 - 482
Sud 448 - 440 - 443
Sud Isole 432 - 417 - 425

La media nazionale, quel dato dietro cui spariscono tutte le magagne, il riassunto che ricorda la triste verità della frase di Trilussa sul mezzo pollo a testa.... è ITALIA 475 - 462 - 469
Intanto noto con piacere, che il Nord Est è la regione all'avanguardia, e deve sbarazzarsi da ogni complesso d'inferiorità rispetto al Nord Ovest.

Ma veniamo a bomba... questi quindicenni del Sud sono molto più in basso, molto più arretrati dei loro coetanei del Nord. C'è un abisso fra il Friulano con 534 di media, ed il Siciliano con 433. In nessun altro paese studiato, fra i 53 presi in considerazioni, ci sono differenze neanche lontanamente paragonabili a questa voragine.
E particolare importantissimo, da tenere BENE A MENTE, è che lo si è potuto appurare in quanto LE DOMANDE ERANO LE STESSE PER TUTTI , e le risposte erano a questionario, non soggette quindi a valutazioni da parte degli esaminatori !

Allora... se le domande sono le stesse, e le risposte non soggette a valutazione, risulta che al Sud sono anni luce indietro. Ovvero, con le parole impietose del giornalista : " Il rapporto Ocse-Pisa del 2006 dice che, mentre gli studenti veneti e lombardi sono al di sopra della media internazionale, e quelli friulani addirittura secondi al mondo in scienze dopo quelli finlandesi, e terzi in matematica dopo i (soliti) finlandesi e i canadesi, i quindicenni siciliani sono i peggiori del pianeta, dietro i serbi, i turchi e gli uruguaiani. Peggiori anche di quelli dell’Azerbaigian. "

A me bastano questi numeretti; nell'altro post è stato SCIENTIFICAMENTE dimostrato che i Terroni sono i più grandi evasori fiscali, qui che sono degli asini, ma... cosa molto peggiore, che è il sistema stesso che è marcio al Sud, fin dalle fondamenta.

I professori promuovono gli studenti GONFIANDO a dismisura i voti, gli studenti, a loro volta, con quei voti vengono a portar via i posti nelle università del Nord. Quelli che invece decidono di laurearsi al Sud, con identico, collaudato e perverso meccanismo, scalano le graduatorie che è una bellezza, e così te li ritrovi professori, medici, magistrati... al NORD !

L'essenza della terronia : fottere il prossimo. Io do una mano a te, tu a me, e insieme freghiamo il polentone. La mafia è nata per questo, per difendersi " dall'esterno " , ma poi si è trasformata da puro sistema di sopravvivenza, a malavitosa voglia di sopraffare gli altri, ed in un vortice di complicità ed omertà, ha trasformato intere regioni in una palude della morale, in un deserto delle coscienze.