08/06/09

Bilanci col bilancino

Frasi vecchie quanto la politica :

"Abbiamo tenuto" :
significa che sono stati bastonati a dovere, ma non sono ancora spariti. E' la classica via di rifugio , in politichese, di chi perde, e sputacchiando sangue e denti, schernisce gli avversari che non li hanno atomizzati del tutto.
Vedere il PD, che dal 33% di un anno fa (! mica un secolo fa...) , alle politiche, scende al 26%. Cioè... perdere il 7% sul 33% ,vuol dire perdere il 21% degli elettori, un elettore su cinque. Provare a usare la calcolatrice per credere.
Non serve a nulla appellarsi alle precedenti europee... un giochetto anche questo fin troppo noto : si va spasmodicamente a cercare un'elezione che faccia comodo, barcamenandosi fra politiche, europee, e fra poco, comunali, provinciali, di quartiere... c'è solo l'imbarazzo della scelta, e quando tutto pare perduto ecco l'ultima risorsa: lo scorporo !
Si analizza regione per regione, e se non si trova nessun appiglio, si scende alle provinciali, poi alle comunali, poi, ultima speranza, alle roccaforti. Abbiamo tenuto a Ferrara... sai che sforzo... specie nel quartiere delle case popolari, angolo fra Via Togliatti e Piazza Stalin, subito dopo largo Armata Rossa, dove c'è la mensa "Il Tovarish felice" ...
Il PD alle precedenti europee ottenne il 31.1 %, quindi anche qui un calo del 5%. Cosa cazzo avrà da essere contento quel pirla di franceschiello ?

"Non hanno sfondato" :
è il rovescio della medaglia, la fotocopia, il negativo del "modus operandi" precedente. Quando l'avversario cresce nei consensi, l'unica è appellarsi ad immaginari obbiettivi, tipo non hanno superato il 40%... deinde non hanno sfondato... e con un ultimo sforzo, una spintarella dialettica, hanno praticamente perso !
Il PDL ha ottenuto il 35% , mentre alle precedenti europee, FI a AN sommati facevano il 32.5%. A me pare un + 2.5%, voi che dite ?
Vogliamo fare il giochetto delle tre carte ? Andiamo a vedere questa volta le politiche del 2008 ? Anche qui, scegliamo camera o senato ? Al senato il PDL ebbe il 38.17% e alla camera il 37.39% .
Facciamo una "media" del 38% scarso ?
Un calo del 3% rispetto alle politiche e un guadagno del 2.5% rispetto alle europee, diciamo pari e patta ?

Poi una considerazione MOLTO IMPORTANTE ! Al Sud l'astensionismo è stato di gran lunga superiore che al centro-nord, e visto che al Sud il PDL era su medie "bulgare" (45%), fate vobis...

P.S. Per non parlare che l'Europa si sta spostando alla grande verso destra, ma la cosa più importante, è che la Lega cresce, "no way" ... W BOSSIIIIIIII !!!