12/08/08

Migrazioni

http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/cronaca/milano-rapina-coma/arrestato-italiano/arrestato-italiano.html?rss
Un delinquente, uscito con l'indulto, tossicodipendente con numerosi precedenti penali, scippa un'anziana di 77 anni, questa cade, batte la testa e muore.

Terribile, ma voglio soffermarmi sulle "origini" : catturato a Desio, il giornalista specifica che è "piemontese di origine", vive da anni nella cittadina lombarda.
Come si chiama ? Pierluigi Russello Saccullo... mmm... come vi suona il cognome ? Saccullo, o Russello fate vobis.
Per curiosità vado qui http://www.gens.labo.net/
Metto "Saccullo"... esce questo :


Se mettete Russello viene praticamente una fotocopia. Dunque... c'è un nucleo in Lombardia ed uno in Piemonte, ed un grosso focolaio in Sicilia. Quando vedete questa distribuzione "bimodale", non ci vuole un genio per capire che si tratta di movimenti migratori.
Secondo voi si sono trasferiti originariamente dal Nord-Ovest alla Sicilia o viceversa ?
Mistero... ma per fortuna abbiamo gli Sherlock Holmes di Repubblica che scavano a fondo nei meandri della personalità e chiariscono ogni dubbio, la classica occasione d'oro di tacere persa...
Fateci caso, quando a commettere un crimine è un extracomunitario o uno dei paesi dell'est, il cronista/giornalista (RDM) si fa strappare le unghie una da una, prima di accennare di sfuggita alla fine del servizio/articolo (quando non lo omette), in un sussurro pieno di dignità, che è un "cittadino" rumeno (metto una nazionalità a caso); con quel "cittadino" che sembra quasi un titolo nobiliare: "conte", "marchese" , anzi un discendente superilluminista ed illuminato della famosa " libertè, egalitè, fraternitè ".
Se invece è uno del Nord, lo dicono subito, si scavezzano rotolando per le scale, si precipitano gioiosi : "un ITALIANO", come a precisare "Ahh-ahhhhh !!! T'ho beccato ! Guarda quanto anche noi sappiamo essere bastardi", anzi "sapete", perchè il cronista proviene quasi sempre da "giù".
Se poi l'assassino (meglio se pedofilo) è di Verona, il cronista trattiene a stento un'eiaculazione precoce, mentre nella stragrande maggioranza dei casi in cui non è coinvolto uno straniero, e quindi si tratta (è o vero o nun è o vero ?) di un "mariuolo", si va a scavare ansiosamente nel parentado, cercando magari un cugino del Nord, ma senza mai risalire alle vere "origini"...