17/09/09

Mancinismo mentale


LINK : Un 20% di italiani sempre " contro " . Ma è solo una questione di cervello.

L'autore, specialista in psicologia medica e in neurologia, laureato anche in sociologia, che nel corso della sua carriera è stato primario negli ospedali psichiatrici, sostiene, in soldoni, che qualsiasi governo ci sia, destra o sinistra, ci sarà sempre una quota di over 15 anni, quantificabile nel 20% circa, della popolazione, che sarà "contro" a priori.

La "causa" risiede in un "cervello rovesciato " , dall'incapacità, cioè, di sopprimere l'engramma opposto, determinato dall'esperienza, che si viene a formare nell'emisfero non dominante del cervello.

L'autore analizza elezioni, e trasmissioni come Anno Zero e Ballarò...
Nelle elezioni aggiunge, quasi come par condicio, anche la quote di movimenti di estrema destra... peccato che si tratti di un quarto scarso di quella quota " contraria ", costituita in gran parte da movimenti di sinistra " extraparlamentari " .

Due considerazioni :

1) Più che di contestatori in generale, si dovrebba parlare di ROMPICOGLIONI DI SINISTRA ! Che ciò coincida, in parte, con la giovane età, è cosa risaputa.
Si nasce incendiari e si muore pompieri, cita l'autore.
Aggiungerei che di solito, con l'età, si " vira a destra ". Molto più raro il fenomeno opposto. Una specie di muro di Berlino mentale, sociologico, psichico : anche là nessuno andava da ovest a est, mentre tutti cercavano di fuggire da est a ovest !

2) L'ipotesi che ciò derivi da " differenze " antropologiche, da ricercare nella struttura stessa del cervello, mi trova PERFETTAMENTE d'accordo !
Col tempo ci arriveremo... a dimostrare che anche lì ci sono differenze enormi, biochimiche, fra chi è di sinistra e chi no.
Mi pregio di citare un mio post ANTICIPATORE , e non è la prima volta !

QUI le mie considerazioni su un ottimo articolo analogo, e molto più stringente, che esaminava differenze strutturali nel cervello dei liberali e dei conservatori !

QUI , in data 6 settembre 2007 (!) , amabilmente chiosavo :
Certe persone pensano in un modo, ed altre in uno completamente differente. Si vengono a creare così " popolazioni " differenti, addirittura " specie umane " alternative una all'altra.
Il titolo del post era illuminante : " A che pro discutere ? "

Vista la foto di obamino, un " by the way " ci sta... incidentalmente, la percentuale dei mancini è del 7-10% della popolazione; date tempo al tempo, cioè alla ricerca, e sapremo qual'è la quota dei poveri sfortunati che sono " rossi alla nascita "... e per i quali ci sarebbe senz'altro l'indicazione, previa amniocentesi, per un aborto terapeutico !