26/04/09

Pirati

LINK Seychelles, la nave da crociera Melody sfugge all'assalto dei pirati somali.

Come nei film... sei pirati a bordo di un gommone Zodiac tentano l'abbordaggio... scaletta di corda... sparano raffiche di mitra, intimidatorie, in aria, e poi anche contro la fiancata della nave.
La MSC ha personale quasi tutto meridionale. Il capitano, Ciro Pinto, è stato bravissimo : zig-zag fatto di violente virate, per aumentare il rollio della nave, e rendere rischiosissimo e quindi impraticabile l'abbordaggio. Luci spente, e avanti tutta, nella notte. Manovre antiinseguimento collaudate, per impedire che l'imbarcazione degli assalitori rimanesse nella scia relativamente tranquilla del transatlantico.

Ma un contributo altrettanto importante è venuto dall'equipaggio... lasciatemi scherzare "nu poco"...

"Cirooooo... ce stanne sei fetenti abbabordo, c'aggi a fare ? Cirooooo... ecchisti spareno, San Gennaro Benedetto..."

Un attimo e arrivano quelli della security... occhiali neri (di notte), barba di qualche giorno, aria da duri. Movimenti felini, silenziosissimi, si sporgono dalla fiancata e aprono il fuoco all'unisono. I pirati vengono colti di sorpresa, confabulano "Ahmabdullah... ma non avevi detto che erano Napoletani ? " "Si Muhammed, così mi era stato riferito, ad Allah misericordioso piacendo, non capisco, questi sono indemoniati". "Ripieghiamo immediatamente"

Ah... quelli della security sono Israeliani... i migliori.

"Gennà" ... "che ?"... " ma chisti fetentoni co l'asciugamano in't a capa, a nuje ce voleveno fregà ?"
"Già, per mette 'n saccoccia Ciro, nemmeno Niki Lauda, ah dopo ce facimme un cicchetto co' Aaron e Davidde "...

Aggiornamento 27/4 - Questa sera al TG4 il semi-analfabeta, Fede, (l'analfabeta per eccellenza è il contadino molisano), illustra la notizia, ed il bello è che ce la spiega pure...
"Si tratta di banditi che hanno assaltato la nave a bordo di una barca, una piroga "... PIROGAAAAA ???
Tipo quelle fatte di canne intrecciate di papiro che usavano gli Egiziani 4000 anni fa ? O quelle che i pescatori africani ricavano scavando un albero ? Quelle che usano i Polinesiani quando festosi ti vengono incontro ?
Il direttore, laureato (sic !), ti scambia un gommone Zodiac supermoderno, con una delle più antiche imbarcazioni, a remi o a vela...