18/05/12

I camminatori siculi

Piccolo inciso, in Sicilia ci sono 16.000 dipendenti pubblici e 1200 dirigenti, che fanno la mostruosa cifra di 17.200. In Lombardia 3000... nonostante abbia il doppio degli abitanti della Sicilia. Rapportati alla popolazione, ci sono quindi 11,2 volte più dipendenti pubblici in trinacria.
Statuto speciale ? Sarebbe meglio chiamarlo statuto differenziale... come le classi per ritardati mentali, ma leggete questo articolo, che pare uno scherzo, ma non lo è...

LINK : Altro che digitalizzazione. La Regione Sicilia assume trenta " camminatori ".
L'amministrazione cerca dipendenti disposti a svolgere il compito di " trasferire i documenti " da un ufficio all'altro.

Già me li vedo, questi scansafatiche cronici che in ciabatte strascicano rumorosamente i piedi come solo i terroni sanno fare. Le impiegate in accappatoio, capelli spettinati e unti, maschera facciale ai cetrioli, grasse come delle botti, si fanno lo smalto alle unghie.
Gli impiegati con la retina in testa, baffi e barba incolta, vestaglia da camera, leggono il giornale con le scarpe su scricchiolanti scrivanie mangiate dai tarli.
Tutti sudati ( a fare che non si sa) gli capita a volte, molto raramente, di portare perfino due, diconsi due, pesantissime raccomandate, con le quali si sventagliano in continuazione.

Uffici sporchi, dove regna il caos, pile di fascicoli polverosi, scarafaggi che corrono alla base di muri con l'intonaco che cade a pezzi.
" Salvatò... dove stai andando così di corsa (si fa per dire) "
" Peppì... stamattina so' cos' e pazzi... è le seconda lettera, in tre ore, che mi tocca portare dall'ufficio A all'uffico B, che, come ben sai, dista tre metri. Due, capisci ? In tre ore..."
" Maronna santissima... e poi ci danno solo 1500 euro al mese... non capiscono che lo staaaato ci deeeeve aiutaaaare "
" Checcivuofà Peppiniello... è il Nord che ci sfrutta, che succhia il sangue di questa terra di onesti lavoratori "
" Parole sante Salvatò, ma prima di portare la tua seconda lettera a destinazione ( a pensarci i brividi mi vengono ) , jammocene a prende nu caffè, e naturalmente due magnifici babbà; non c'è fretta, possono aspettare "
" Ragione tieni Peppì... il cartellino timbrato l'abbiamo... Rosaliala la guardia fa, nel caso dovesse arrivare un'altra lettera o , Dio ce ne scampi , un pacco postale. Pensa che, la meschina, è appena stata in malattia per trenta giorni, perchè ha dovuto trasportare, dalla sedia alla scrivania, un fascicolo ! Capisci ? Uno intero... "
" Non c'è più religione, sono dei barbari, jamme, chissenefotte "

P.S. Dialetto misto... comunque a sud di Roma...