30/11/11

Evasione Nord - Sud

Periodicamente leggo commenti, in rete, di terroni che non hanno ancora capito la differenza fra valore assoluto e valore relativo. E' chiaro che l'evasione, in termini assoluti, è maggiore a Milano che a Crotone, o in Lombardia che in Campania... ci mancherebbe ! Riprendo le parole di questo POST dove con dati alla mano dell'agenzia delle entrate, si dimostra facilmente ed evidentemente che l'evasione è MOLTO MAGGIORE AL SUD !
Quello che conta è il rapporto, in percentuale, fra la base evasa e la base imponibile, non il valore assoluto della base evasa !
Dati IRAP del 1998-2002, la Lombardia aveva un'evasione fiscale di 21.489 milioni di euro che è SOLO il 13.04% rispetto alla GIGANTESCA base dichiarata di 164.793 milioni di euro.
Triccheballacche, u' guaglioni che sguazzano d'int a munnezza, i Campani insomma... hanno un'evasione in valore assoluto quasi uguale a quella lombarda ( hai capito! ...) , cioè 20.353 milioni di euro che costituisce la bellezza del 60.55% rispetto alla (ben più misera) base dichiarata di 33.614 milioni di euro.
La base dichiarata lombarda è quasi 5 VOLTE quella campana, ma con un'evasione assoluta simile (!), QUINDI i Campani evadono 4.64 volte più dei Lombardi, come si evince dal " difficilissimo " calcolo infinitesimale 60.55 / 13.04 = 4.64. Se poi dividiamo ulteriormente il dato per persona (pro capite)... le cose peggiorano ancora di più per i Campani, che sono meno dei Lombardi !
Ci siete arrivati ?  Per capire se un elefante mangia " più " di un topolino, guardate solo il totale del cibo ingerito, o lo rapportate al peso dell'animale ?
In parole povere, se li mettessimo alla pari, se i Campani fossero più " evoluti ", industrializzati etc. ed avessero una base dichiarata di 164.793 milioni di euro, uguale a quella dei Lombardi, dato che evadono il 60.55% di quello che dichiarano, arriverebbero alla mostruosa somma di 99.782 milioni di euro evasi, anzichè i 21.489 milioni di euro evasi dai Lombardi.
In base a questi dati, ripeto, dell'agenzia delle entrate (!), si ricava la seguente cartina dell'evasione IRAP come base evasa / base imponibile. Colore più scuro = maggiore evasione !

Ma ci sono anche altri (infiniti) modi di dimostrare che il SUD evade di più. Come vedete da questo rapporto della CGIA di Mestre su dati del 2009. Hanno calcolato il " rischio evasione ", tramite una specie di redditometro, in buona sostanza, dove lo stile di vita supera il reddito disponibile, c’è una fondata ipotesi che ci troviamo di fronte ad un territorio ad alto rischio di evasione.
Ecco la tabella, all'inizio ci sono le provincie più virtuose. Cliccandoci sopra si ingrandisce.

Per chi avesse problemi di vista... elenchiamo le migliori 20 province, dalla più virtuosa a seguire : Trieste, Bologna, Bolzano , Milano, Belluno, Forlì, Ravenna, Cuneo, Ancona, Siena, Torino, Venezia, Ferrara, Modena, Rovigo, Prato, Parma, Padova, Gorizia, Alessandria.
In questa (ennesima) classifica, la provincia meridionale meglio piazzata è Pescara, 53° su 103. Ma veniamo alle peggiori 20, partendo dalla peggiore, a risalire : Ragusa, Catania, Crotone, Siracusa, Benevento, Messina, Caserta, Brindisi, Reggio Calabria, Avellino, Trapani, Vibo Valentia, Cagliari, Caltanisetta, Napoli, Nuoro, Sassari, Salerno, Lecce, Taranto, Oristano, Cosenza, Agrigento, Enna.
Avete ancora voglia di contestare i numeri ? Qualsiasi classifica facciate (cliccate a destra sulla tag classifiche...) : evasione, quantità delle tasse versate che rientrano in regione, raccolta differenziata, educazione scolastica, università, criminalità, sanità, falsi invalidi, obesi (si perchè sono in maggioranza al SUD!), e così via, all'infinito, la " cartina " è sempre la stessa... i nomi sono sempre i soliti, e... ci avete proprio rotto i maroni !!!!!!