26/07/11

إمارة صقلية


Emirato di Sicilia !!! ... leggo da Wikipedia : " Il dominio islamico sulla Sicilia iniziò a partire dallo sbarco a Mazara del Vallo nell'827 e terminò con la caduta di Noto nel 1091 " .

Miiiiiiiiii... DUECENTOSESSANTAQUATTRO ANNI !!! Adesso si capiscono tante cose... ma leggete questa scheda :

Nome ufficiale: إمارة صقلية
Lingue ufficiali : siciliano, greco, latino, albanese
Capitale : Balarm
Dipendente da : Emirato aghlabide, poi Imamato fatimide
Dipendenze : Mahdia, poi Il Cairo
Forma di Stato : sottogovernatorato
Forma di governo: Emirato
Dinastia governante : Kalbiti
Nascita 948 con Hasan ibn Ali al-Kalbi
Fine 1072
Causa : conquista normanna di Palermo

Il nome ufficiale إمارة صقلية significa Emirato di Sicilia... capitale "Balarm" alias Palermo... emirato... azzarola come stavano combinati male... mica che adesso stiano meglio... ma sentite, ne vanno perfino fieri :
" Nella cucina, dal cuscus alla cassata, alle arancine. Tutta la nostra cucina ha una forte impronta araba che si riconosce nell'uso delle spezie, dello zucchero e dei profumi. Inoltre, antichi riti di magia, credenze popolari, come le "truvature"; scongiuri e pratiche di fattura che derivano direttamente dal fondo dell'anima araba della Sicilia, come giustamente annota l'etnologo Giuseppe Pitré. Per strano che possa sembrare sedici secoli di ellenismo sono stati quasi annientati dall'arabismo che in soli due secoli è riuscito a lasciare una forte impronta che né Normanni, né Svevi, né Spagnoli o Francesi e per ultimo i piemontesi sono riusciti a cancellare. Questo può significare una cosa sola: la dominazione araba non fu mero dominio ma integrazione con i popoli autoctoni e dovrebbe essere da esempio " .

Miiiiii... ma perchè non vi hanno lasciato coi maghrebini ?????