09/04/10

Federalismo medico

Si parla di federalismo fiscale ed ai terroni iniziano a tremare i polsi... e giustamente !
Nella storia infinita di questa emorragia, di questo prelievo alla giugulare da parte dei vampiri del sud, ecco un ultimo esempio, se mai ce ne fosse stato bisogno.
Non parlo della rediviva banca del sud, alias famigerata cassa del mezzogiorno, che sta per prendere di nuovo l'abbrivio, spostiamo invece l'attenzione sulla ricerca medica.

FONTE . Vi riassumo i punti salienti. Da uno studio del Censis, per produttività scientifica eccellono (ovviamente, manco a dirlo) le università del Nord. Al primo posto si piazza la facoltà di medicina della Statale di Milano.
Bene... quanti fondi riceve ? 1,23 milioni di euro, cioè poco più della META'  di quanto riceve la Sapienza di Roma : 2,38 milioni di euro, che come produttività scientifica si piazza al TREDICESIMO posto !!!
Al secondo posto come produttività scientifica l'Università di Torino che riceve la META' dei soldi che vanno alla Federico II di Napoli che si piazza all'UNDICESIMO posto.
Cogliete questo curioso e spudorato gemellaggio fra buoni e cattivi ? Fra virtuosi e scialaquatori ? In parole povere, e per l'ennesima volta, tra padani e terroni ?

Il 1° (Milano) riceve meno (la metà !) del tredicesimo (Roma).
Il 2° (Torino) meno (la metà!) dell'undicesimo (Napoli).

Altri dati... chi è al 3° posto come FONDI ricevuti ? Un'altra università di Roma... Tor Vergata...
Avete mai sentito parlare dell'università di Padova (una delle migliori in medicina) o di quella di Brescia ?
Battono di GRAN LUNGA, come produttività scientifica, le tre università terroniche che si piazzano ai primi tre posti come magna magna; eppure ricevono solo 850mila e 720mila euro ! Mah...

Servono commenti ? Non credo... i dati, i terribili numeretti, chiari, inconfutabili, parlano da soli. Ed anche questo post viene annoverato nella tag "classifiche", che vi suggerisco di cliccare (a destra).
Orrori dell'Italia aummma aumma... quelli che " lo Staaaaato ci deeeeeeeve aiutaaaaaare "...