24/03/07

Droghe

Secondo uno studio inglese sulla pericolosità delle droghe, eroina e cocaina 1° e 2° posto, alcol al 5° posto, tabacco al 9°, cannabis all'11°, LSD al 14°, ecstasy al 18°.

La posizione dell'ecstasy in fondo alla graduatoria e quella dell'alcol al quarto posto, spiega il professor Nutt, dipende in parte dal fatto che l'ecstasy causa meno di dieci morti all'anno in Gran Bretagna mentre una persona al giorno viene uccisa da alcolismo acuto e migliaia soffrono gravi malattie per l'uso cronico di alcolici. Il rapporto conclude che la nuova graduatoria sarebbe più veritiera e rifletterebbe più accuratamente i danni sociali di ogni tipo di droga.

Che strano ragionamento, quanti bevono e quanti prendono l'ecstasy ? Sarebbe come dire che l'automobile è più pericolosa di un tornado perchè causa più morti all'anno. Allora basterebbe evitare di andare in auto per salvare migliaia di vite all'anno. Il proibizionismo è già stato tentato senza successo una volta.

La conclusione "implicita", vagamente sinistrorsa, è fatevi le canne, "viaggiate" sicuri con l' LSD, impasticcatevi di brutto, basta che non fumiate. Questi "cattivoni" delle multinazionali del tabacco, tutti a screditare la preziosa e salutare ecstasy, la meravigliosa ed innocua marjuana, l'LSD che andrebbe invece dato ai bambini come merenda.