07/12/11

Tagliare gli sprechi ?????

Sono andato a rivedere le cifre, perchè mi pareva di ricordare 21 miliardi di euro... e mi sembrava incredibile ! Cosa ? Ma le auto blu!
Ecco il post in cui avevo trattato l'argomento, e soprattutto ecco il link dell'articolo del Giornale del 27/5/2010 da cui ho ricavato i dati.
I dati sono semplici, eppure leggendo lentamente e sillabandoli non si riescie a credere al suono, come qualcosa di assurdo, di irrazionale, di mostruoso.

In Italia abbiamo (dati "vecchi", di 18 mesi fa, oggi sarà ancora peggio !) il record mondiale di auto blu : 629.120 ! E costano all'ANNO 21 MILIARDI DI EUROOOOO !!!!
Necessariamente vanno confrontati questi dati con gli altri paesi, cito : "... 73mila negli Usa, 65mila in Francia, 55mila nel Regno Unito e 54mila in Germania, 44mila in Spagna, 35mila in Giappone, 34mila in Grecia, che ha già i suoi bei problemi che sappiamo, e 23mila in Portogallo".

Pensate che gli USA hanno 5 volte la nostra popolazione e noi abbiamo quasi 9 volte le loro auto blu. Cioè per ogni auto blu americana noi , mi viene da vomitare ad usare il noi.. dovrei dire i nostri politicanti da strapazzo, ne abbiamo/hanno QUARANTATRE' ! UNO a QUARANTATRE'.
Potremmo quindi ridurre il parco macchine di 43 volte e quindi le spese. Da 21 miliardi l'anno passeremmo a MEZZO miliardo l'anno, risparmiando 20,5 miliardi di euro OGNI ANNO !
Non ci sarebbe più bisogno di manovre. Pare impossibile eppure i conti sono questi.
Vogliamo scendere a livello della Francia, che pure ha più abitanti di noi ? Anzichè 629 mila auto blu, tagliamo un pochettino : 65 mila, come i Francesi ! Spenderemmo 2.2 milardi all'anno, risparmiando quindi quasi 19 MILIARDI all'anno !

Inutile dire che se queste spese le avessimo ridotte da 5 anni a questa parte... ci ritroveremmo una montagna di soldi da parte...
Altro che tasse sulla casa e pensioni... MONTIIIIIIIII !!! Niente, è sordo... come destra e sinistra da sempre, su questo ed altri argomenti affini : spesa del parlamento, dimezzare i parlamentari, spesa per il presidente della Repubblica, stipendi dei parlamentari, pensioni dei parlamentari, rimborsi vari............

30/11/11

Evasione Nord - Sud

Periodicamente leggo commenti, in rete, di terroni che non hanno ancora capito la differenza fra valore assoluto e valore relativo. E' chiaro che l'evasione, in termini assoluti, è maggiore a Milano che a Crotone, o in Lombardia che in Campania... ci mancherebbe ! Riprendo le parole di questo POST dove con dati alla mano dell'agenzia delle entrate, si dimostra facilmente ed evidentemente che l'evasione è MOLTO MAGGIORE AL SUD !
Quello che conta è il rapporto, in percentuale, fra la base evasa e la base imponibile, non il valore assoluto della base evasa !
Dati IRAP del 1998-2002, la Lombardia aveva un'evasione fiscale di 21.489 milioni di euro che è SOLO il 13.04% rispetto alla GIGANTESCA base dichiarata di 164.793 milioni di euro.
Triccheballacche, u' guaglioni che sguazzano d'int a munnezza, i Campani insomma... hanno un'evasione in valore assoluto quasi uguale a quella lombarda ( hai capito! ...) , cioè 20.353 milioni di euro che costituisce la bellezza del 60.55% rispetto alla (ben più misera) base dichiarata di 33.614 milioni di euro.
La base dichiarata lombarda è quasi 5 VOLTE quella campana, ma con un'evasione assoluta simile (!), QUINDI i Campani evadono 4.64 volte più dei Lombardi, come si evince dal " difficilissimo " calcolo infinitesimale 60.55 / 13.04 = 4.64. Se poi dividiamo ulteriormente il dato per persona (pro capite)... le cose peggiorano ancora di più per i Campani, che sono meno dei Lombardi !
Ci siete arrivati ?  Per capire se un elefante mangia " più " di un topolino, guardate solo il totale del cibo ingerito, o lo rapportate al peso dell'animale ?
In parole povere, se li mettessimo alla pari, se i Campani fossero più " evoluti ", industrializzati etc. ed avessero una base dichiarata di 164.793 milioni di euro, uguale a quella dei Lombardi, dato che evadono il 60.55% di quello che dichiarano, arriverebbero alla mostruosa somma di 99.782 milioni di euro evasi, anzichè i 21.489 milioni di euro evasi dai Lombardi.
In base a questi dati, ripeto, dell'agenzia delle entrate (!), si ricava la seguente cartina dell'evasione IRAP come base evasa / base imponibile. Colore più scuro = maggiore evasione !

Ma ci sono anche altri (infiniti) modi di dimostrare che il SUD evade di più. Come vedete da questo rapporto della CGIA di Mestre su dati del 2009. Hanno calcolato il " rischio evasione ", tramite una specie di redditometro, in buona sostanza, dove lo stile di vita supera il reddito disponibile, c’è una fondata ipotesi che ci troviamo di fronte ad un territorio ad alto rischio di evasione.
Ecco la tabella, all'inizio ci sono le provincie più virtuose. Cliccandoci sopra si ingrandisce.

Per chi avesse problemi di vista... elenchiamo le migliori 20 province, dalla più virtuosa a seguire : Trieste, Bologna, Bolzano , Milano, Belluno, Forlì, Ravenna, Cuneo, Ancona, Siena, Torino, Venezia, Ferrara, Modena, Rovigo, Prato, Parma, Padova, Gorizia, Alessandria.
In questa (ennesima) classifica, la provincia meridionale meglio piazzata è Pescara, 53° su 103. Ma veniamo alle peggiori 20, partendo dalla peggiore, a risalire : Ragusa, Catania, Crotone, Siracusa, Benevento, Messina, Caserta, Brindisi, Reggio Calabria, Avellino, Trapani, Vibo Valentia, Cagliari, Caltanisetta, Napoli, Nuoro, Sassari, Salerno, Lecce, Taranto, Oristano, Cosenza, Agrigento, Enna.
Avete ancora voglia di contestare i numeri ? Qualsiasi classifica facciate (cliccate a destra sulla tag classifiche...) : evasione, quantità delle tasse versate che rientrano in regione, raccolta differenziata, educazione scolastica, università, criminalità, sanità, falsi invalidi, obesi (si perchè sono in maggioranza al SUD!), e così via, all'infinito, la " cartina " è sempre la stessa... i nomi sono sempre i soliti, e... ci avete proprio rotto i maroni !!!!!!

18/11/11

Vota col portafogli stupido !


Mentre aspettiamo con trepidazione le mosse del professorino anemico, questo pezzo di Antonio Palmieri è dedicato a chi ha la memoria corta, e non ricorda le numerose occasioni in cui il governo Berlusconi ha effettivamente ABBASSATO le tasse !
Siccome io mi ci ritrovo, in qualcuno dei punti sottostanti, ecco spiegato perchè stavo con Berlusconi , anzi per essere precisi con la Lega, o con un qualsiasi governo di destra che facesse, faccia o farà questo. Te capì ?
-----------------
Sul Corriere della sera del 9 novembre, nel suo pezzo di analisi del periodo berlusconiano, Pierluigi Battista scrive: “Sfatato il mito del Berlusconi decisionista. In diciassette anni non ha dato corso nemmeno all’inizio di una riduzione fiscale promessa con l’accattivante slogan «meno tasse per tutti”.
Questo è solo un esempio dei tanti scritti in questi giorni che mostrano il tentativo in atto di seppellire il periodo di governo berlusconiano come una parentesi inutile e dannosa per l’Italia. La realtà è invece ben diversa. Ecco brevemente la storia delle principali riduzioni delle tasse operate da Berlusconi al governo.

Ottobre 2001: Abolizione tassa successione e donazione.

Gennaio 2002: Raddoppio a 516,46 euro della detrazione dalle imposte per ogni figlio a carico e aumento a 774,69 euro per ogni figlio con disabilità.

Gennaio 2003: 1. Prima riduzione dell’imposta sul reddito, (per un valore di 5,5 miliardi) concentrata sui redditi più bassi. Oltre 28 milioni di italiani, 9 milioni dei quali anziani, pagano meno imposte sul reddito.

2. Introduzione della no tax area: 6,5 milioni di italiani non pagano più imposte sul reddito. Il 95,7% dei benefici della no tax area è per i redditi sotto i 25mila euro.

3. Prima riduzione dell’IRAP: escluse dalla base imponibile le spese per borse di studio e contratti di formazione. Aumentata a 7.500 euro la deduzione forfettaria per le piccole imprese.Deduzione fino a 2.000 euro a dipendente (fino a un massimo di cinque) per le imprese con fatturato fino a 400.000 euro.

4. Riduzione dell’imposta sul reddito delle società dal 36% al 33%.

Gennaio 2005: 1. Seconda riduzione dell’imposta sul reddito (5,5 miliardi di valore).

2. Riduzione delle aliquote da cinque a tre, più un prelievo del 4% dai redditi oltre i 100mila euro annui come contributo di solidarietà.

3. La no tax area sale a 7.500 euro. Allo scopo di sostenere le famiglie numerose e a basso reddito, le deduzioni previste della no tax area diminuiscono con l’aumentare del reddito, fino ad azzerarsi a 33.500 euro.

4. Sostituzione delle detrazioni per familiari a carico con deduzioni più ampie e introduzione della deduzione delle spese per le badanti.

5. Seconda riduzione IRAP: esenzione personale ricerca, 20mila euro deducibili per ogni nuovo assunto a tempo indeterminato, 40mila al Sud, e 8mila euro deducibili (no tax area) per imponibili fino a 180.760 euro. Risparmio per le aziende: tra 753 euro per ogni nuovo assunto tra gli artigiani e 941 euro per un addetto al commercio nel Sud
Al termine della legislatura 2001-2006, 12,5 milioni di persone, in gran parte pensionati, non pagano più imposte sul reddito e 31,1 milioni di persone ne pagano di meno.

Giugno 2008: Eliminazione totale ICI sulla prima casa, con esclusione delle abitazioni di pregio.

Gennaio 2010: Stabilizzazione della detrazione del 19% delle spese per l’asilo nido.
Antonio Palmieri

06/11/11

Sciacalli

Durante e dopo l'alluvione di Genova ricompare l'orrendo fenomeno dello sciacallaggio, uno dei crimini peggiori, a mio avviso.
FONTE . Nove , sette arrestati e due minori. Sentite la nazionalità... : tre rumeni, tre ecuadoriani, due tunisini ed una moldava senza fissa dimora (leggasi zingara)
Due giorni fa , sempre a Genova altri cinque rumeni... FONTE.
Una settimana fa, in Toscana altri cinque stranieri . FONTE .

Stranieri... la " ricchezza " del paese... quelli che dovrebbero far aumentare il PIL, e che dovrebbero pagarci le pensioni, quelli che fanno i lavori che gli Italiani non vogliono fare...

28/10/11

Cappelli

Eppure questo look mi ricorda qualcuno...

Ma perchè mi vengono in mente certe associazioni di idee ? E' evidente che non c'è alcun punto di contatto...

( N.d.r. ) Per chi fosse troppo " giovane ", o " smemorato "... qui sopra vengono ripresi due campioni della democrazia, due paladini della libertà dei popoli ( come Ungheria e Cecoslovacchia ben sanno ). Gli ex-membri del glorioso PCUS : Breznev e Gromyko.

Novembre 1956
[...] senza vedere come nel quadro della aggravata situazione internazionale, del pericolo del ritorno alla guerra fredda non solo ma dello scatenamento di una guerra calda, l'intervento sovietico in Ungheria, evitando che nel cuore d'Europa si creasse un focolaio di provocazioni e permettendo all'Urss di intervenire con decisione e con forza per fermare la aggressione imperialista nel Medio Oriente abbia contribuito, oltre che ad impedire che l'Ungheria cadesse nel caos e nella controrivoluzione, abbia contribuito in misura decisiva, non già a difendere solo gli interessi militari e strategici dell'Urss ma a salvare la pace nel mondo.

Giorgio Napolitano

Il trasformer...

26/10/11

Sbav...


Notate la gocciolina di saliva che cade dalla bocca dell'impaziente Fin-iota. Il presidente della camera, che in modo assolutamente IMPARZIALE partecipa a quella trasmissione del mincul-pop : Ballarò...
Bella " compagnia di compagni " è andato a scegliersi... e alle sacrosante critiche in parlamento, ha risposto che quella non era la sede adatta alla sua replica. Infatti , evidentemente, per lui la sede adatta è una trasmissione di maoisti-leninisti come Ballarò...
Poi, come se niente " fudesse ", continua imperterrito la sua strada, e con un gesto di noia scaccia, come fastidiose zanzare, le richieste di chiarimenti. Del resto... aveva già promesso di ritirarsi dal ruolo di Presidente della camera, ove fosse stata dimostrata l'appartenenza al cognato della casa di Montecarlo. Cosa che si è puntualmente verificata, ma con incredibile faccia di... bronzo ( con cosa fa rima ? )... lui non si schioda dallo scranno...

Non fa notizia

Il 24 ottobre, alle 7 di mattina, una studentessa trevigiana è stata violentata in un sottopassaggio che portava alla stazione dei treni. Doveva andare all'università di Padova. L'aggressore è fuggito: di carnagione olivastra, con spiccato accento straniero, forse parlava spagnolo.
Il fatto, in sè tremendo, rientra nell'ottica della sicurezza nelle strade, il problema della microcriminalità (in questo caso macro), ed ovviamente della marea di immigrati che da mesi e mesi (in realtà anni, iniziò Prodi), stiamo imbarcando a tutto vapore.
Fosse successo a Roma, avrebbe avuto l'onore della prima pagina, nei TG... a Roma non piove, ci sono solo nubifragi, se fanno una scorreggia è, per definizione, un tuono.
Treviso ? Andò sta ? Padova... ma che minkia è ?
Il 24 passa nel più assoluto silenzio, ai TG della sera niente. I TG nazionali hanno altro a cui pensare, queste sono bazzeccole. Il TG3 regionale, ultrarosso, fa di tutto per non riportare fattacci che abbiano per protagonista un extracomunitario... bisogna essere solidali, possibilmente eco-compatibili, e magari riciclabili...
Solo ieri sera, il 25, bontà loro, anche i TG nazionali riportano la notizia, così come i compagni leninisti del TG3, forse travolti da cori d'indignazione per l'omertoso silenzio.
Fate quasi più schifo del violentatore !

Ridi ridi...


Sarkozy... ridi in faccia a 'sto cazzo !
Vedremo come andrà a finire per le banche franco-tedesche strapiene di bond della Grecia... ride bene chi ride ultimo...

18/10/11

Gilad libero

I bastardi palestinesi hanno liberato Gilad Shalit, dopo 5 anni di prigionia (!). L'hanno scambiato per 1027 dei loro accoliti; tagliagole, gente che si è macchiata di orrendi attentati, con decine di vittime innocenti, fra cui bambini.
Il " prezzo " l'hanno stabilito loro ... ciò testimonia quanto poco considerino i loro stessi macellai.
MILLEVENTISETTE a UNO ... e ciò , al contrario , dimostra quanto amore il popolo Israeliano abbia anche per il più piccolo ed indifeso dei suoi figli.
E' stata una decisione tremenda, estremamente sofferta. Migliaia di parenti delle vittime delle stragi vedranno i carnefici liberi, accolti come eroi, che brinderanno per le strade, circondati da altre belve sorridenti...
Solo una nazione, un popolo al mondo, ha la forza di sopportare tutto questo, Israele... oggi e per sempre !

17/10/11

Complottisti da strapazzo (alias del cazzo)

Anche il 15 dicembre scorso, durante gli scontri seguiti alla fiducia a Berlusconi, i soliti mentecatti della sinistra avevano trovato, nella folla, un misterioso personaggio. Dato che aveva manette e manganello, la foto con il dettaglio cerchiato in rosso, passò in rete da un blog all'altro, da un forum ad un centro sociale... il poliziotto era stato smascherato ! La prova che la forze dell'ordine o " schegge impazzite " (come mi fa ridere 'sta definizione...) dei servizi segreti si infiltrassero " dall'altra parte " nelle manifestazioni c'era finalmente !!!
Peccato che poi si scoprì che trattavasi di un diciassettenne che implorava di non essere arrestato... hihi... vedete post QUI.
La storia si ripete, e come l'altra volta, viene riportata e pompata dal giornale on-line di riferimento della sinistra : Repubblica.it. Stesso tam-tam mediatico, stessa paranoica euforia complottista di chi ha scoperto una verità nascosta. Questa volta, infatti, c'è un altrettanto misterioso personaggio, con gli occhiali neri (!), che non muove neppure un muscolo per impedire che venga sfondata la vetrina di una banca. Con ciò dimostrando, al di là di ogni ragionevole dubbio, di essere un infiltrato, uno che dirigeva i devastatori, l'onnipresente agente dei servizi segreti.
Chi era ? Un giornalista del Tempo... leggete l'incredibile ed esilarante storia QUI.
Povera Italia, in balìa di torme di ritardati mentali, di complottisti rossi, di teppaglia dei centri sociali, di capo-popolo analfabeti, di PM con la bava alla bocca..

16/10/11

Mai contenti...

Adesso la sinistra se la prende col governo e con la polizia perchè NON sono stati abbastanza determinati nel reprimere gli atti vandalici ! Insomma... mettetevi d'accordo... fate pace coi vostri neuroni...
A Genova si parlava di macelleria... i poliziotti erano cileno-fascio-nazisti... la vittima innocente era un coglione di nome Giuliani. Assassini in divisa insomma, Genova è stata semidistrutta da infiltrati, mica dai black-bloc. L'agnolotto non voleva entrare nel cerchio rosso... la manifestazione era pacifica...
Ma con una piroetta da equilibrista, i maghi del gioco delle tre carte, i sopraffini chef che rivoltano QUALSIASI frittata combinino i loro disperati, indignati, bravi ragazzi, gente comune, pacifisti... qualsiasi marachella abbiano costoro fatto... et-voilà... la colpa è sempre del governo...
Ci sarebbe da slogarsi la mandibola dal ridere, se non fosse una cosa tremendamente seria.
Prima troppo duri, Genova, adesso troppo morbidi, Roma.
La polizia ha fatto apposta a non intervenire per poter appioppare il misfatto alla sinistra. E' lo stesso geniale ragionamento con cui è stata scoperta la madre di tutti i complotti : Bush ha fatto minare le torri gemelle, assassinare 3000 persone, quattro aerei e metà dei vigili di New-York... per poter gettare la colpa addosso a Bin-Laden / Saddat ed invadere l'Afghanistan e l'Iraq.
Chiaro no ?

I dodici apostoli

Roma 16/10/2011, il giorno dopo... le immagini della guerriglia urbana le avete viste anche voi. Scene Identiche a quelle del G8 di Genova, stessi delinquenti che scorrazzano per la città, liberi di sfasciare ed incendiare tutto, a loro piacimento.
Sono sempre loro, i soliti, la spazzatura dei centri sociali che qualche politico compiacente definisce genericamente " anarchici ", perchè dire ROSSI BASTARDI è sconveniente, politicamente scorretto.
Prime stime, destinate a crescere, di un milione di euro di danni, ma contando solo quelli pubblici... esclusi dunque quelli, ingentissimi, ai privati, auto, banche, negozi, case e perfino chiese (!).
Si contano centinaia di feriti... e vengo a sapere che, in tutto, sono stati arrestati solo dodici di questi delinquenti. DODICIIII... !!! Capite ?
A New York l'altro giorno hanno arrestato SETTECENTO indignados. E si limitavano a fare proteste con cartelli, a fare picnic nei parchi, a manifestare pacificamentre. E qui, fra migliaia dei cosiddetti " black-bloc " che mettono a ferro e fuoco la capitale, ne arrestate solo dodici ???
Maroni... mammoletta dei miei coglioni... ti congratuli che non ci sia scappato il morto... ma vergognati. MAZZATE !!! Spezzargli le ginocchia a quelli, fargli passare una volta per tutte la voglia di spostarsi da una manifestazione all'altra... dai no-TAV a Roma.
E assieme ci metto tutti i politicanti sinistrorsi da strapazzo, che da mesi invocano a gran voce la "spallata "... l'analfabeta sul trattore in testa, quello che minacciava appunto che ci sarebbe scappato il morto. Ha detto che sarebbe andato col corteo... non si è visto... analfabeta si, ma coglione no... lancia il sasso (anzi il Pietro) e nasconde la mano, lui.
Per finire una lettera di un poliziotto, che molto meglio di me esprime la loro frustrazione, l'impotenza figlia di eterni indecisi come Maroni, timorosi di urtare la " sensibilità " della sinistra, come se la sinistra non avesse partorito mostri infinitamente peggiori : i vari Stalin, Castro, Mao...
Leggete e riflettete, e fatela girare, questa lettera...

«Maledetti! Guardate là il collega ferito, è la fine del mondo, guardate quanti incappucciati circondano il blindato dei carabinieri. Altro che pochi violenti isolati, diamine. È un’altra Genova, questa. E noi stiamo qui a fare le belle statuine mentre in testa ci piove di tutto. Fermi, dietro ai blindati, carne da macello mentre quelli (indica il furgone dell’Arma circondato dai black bloc, ndr) al posto di guida vedono la morte in faccia e magari pensano a quello là, come si chiamava, a quello che ha sparato a Giuliani a Genova. Una follia, cazzo. Una follia. Questa maledetta politica buonista è una follia. Perché la parola d’ordine sapete qual è? La volete sapere? Abbozzare. Attendere. Ripiegare. Non rispondere. Dobbiamo ab-boz-za-re sempre e comunque! Dal G8 di Genova l’ordine è sempre quello, altrimenti ci danno della polizia cilena e fascista. Obbligati a nasconderci dietro i mezzi, stare fermi come birilli anziché rispondere come siamo addestrati a fare. Guardate che scempio. Guardate gli occhi dei colleghi sotto ai caschi: vorrebbero correre e affrontare quegli scalmanati e invece no, zitti e buoni. Quelli forse arrostiscono là dentro e lo Stato al massimo concede ai blindati i caroselli con sirena, qualche lacrimogeno, idranti obsoleti, rare reazioni di alleggerimento. La solita strategia difensiva a oltranza. Abbozzare perché sennò ci scappa il morto, ma quale morto? Perché se muore una divisa, chissenefrega. Se muore uno che ti sta lanciando in faccia un estintore, diventa un caso internazionale con quei politicanti che parlano sempre di pochi facinorosi. Non ce la facciamo più: abbozziamo allo stadio, per la Tav, in strada coi black bloc. Scrivetelo, cazzo. Scrivetelo».

29/09/11

Gente orrenda

Articolo di Giorgio Bocca di oggi, 29/9/2011 su Libero. Riprendo solo la parte riguardante il Sud...

Sin dalle prime volte in cui è stato nel Meridione, Giorgio ne è rimasto disgustato: «C’era sempre il contrasto fra paesaggi meravigliosi e questa gente orrenda (...). Insomma, la gente del Sud è orrenda (...). C’era questo contrasto incredibile fra alcune cose meravigliose e un’umanità spesso repellente». Una volta, per dire, si è trovato in una viuzza vicino al palazzo di giustizia di Palermo: «C’era una puzza di marcio, con gente mostruosa che usciva dalle catapecchie».
Non a caso, Bocca ha dedicato uno dei suoi libri più famosi al Sud: si intitola Inferno ed è a tutti gli effetti un precursore di Gomorra. Ma il suo pensiero non cambia col passare del tempo: «Vai a Napoli ed è un cimiciaio, ancora adesso». L’intervistatrice, disperata, cerca di fargli dire qualcosa di gentile sui meridionali, gli chiede se non veda «poesia, saggezza» nel modo di vivere di quelle parti. E il faraone, implacabile: «Poesia? Per me è il terrore, è il cancro». Sono «zone urbane marce, inguaribili». Unica consolazione: il Sud fa talmente schifo che se vai lì ne cavi di sicuro qualche bell’articolo. Quando lo dice, l’intervistatrice s’illumina: «Quindi sei grato, se non altro...» Ma Giorgio: «Grato, insomma... Come dire: sono grato perché vado a caccia grossa di belve. Insomma, non sei grato alle belve, fai la caccia grossa, ma non è che fraternizzi con le belve». Eppure, nei suoi libri, qualche parola consolante sul Meridione si trova... Beh, presto spiegato il mistero: «È necessaria un po’ di ipocrisia. Sapevo sempre che dovevo tener buoni i miei lettori meridionali, quindi davo un contentino».

13/09/11

Test di ammissione a Medicina

Un'epopea... quasi 70.000 aspiranti in 36 università italiane. Quiz unico in tutta Italia. Formula a mio avviso ottima. Non conta il voto di maturità, che, come noto, subisce ampie " oscillazioni " a seconda della regione... in parole povere, detto papale papale... al Sud (come al solito) i voti di maturità vengono ampiamente " pompati " da professori compiacenti.
A questo proposito, cade come il cacio sui maccherono un mio post del 2009 : QUI.
In sostanza al Sud "stranamente" fioccavano i 100 e lode... dato ancora più equivoco dopo che in un test internazionale obiettivo, a quiz, sui quindicenni, il Sud era anni luce dietro al Nord. Ma appena i risultati diventano obiettivi, a quiz, ecco che "casca l'asino"... come vedremo a breve...
Il test di ammissione a Medicina è costituito da 80 quiz a risposta multipla. Per ogni quiz ci sono 5 risposte di cui una è quella esatta. Per ogni risposta esatta si prende 1 punto, per ogni risposta sbagliata ti tolgono 0,25 punti, e se decidi di non rispondere alla domanda ottieni 0 punti.
Ci sono 40 domande di cultura generale e logica, 18 di biologia, 11 di chimica e 11 fra matematica e fisica.
Ci sono tre variabili in gioco : il risultato del test , ovviamente, che è determinato dalla preparazione dell'alunno, i posti disponibili ed il numero di candidati. Ogni università ha messo a disposizione un certo numero di posti, a seconda del prevedibile numero di candidati, e forse di altri parametri, come il budget a disposizione, interessi politici e così via, cose di cui qui non mi occupo.
Mi interessa l'aspetto matematico, anzi statistico, approfittando della preziosa opportunità che i test siano identici in tutta Italia.
Ho letto vari forum di studenti... la lamentela più comune è anche la più ovvia : pochi posti a disposizione rispetto al numero di iscritti. Ma tralasciando sull'opportunità o meno del numero chiuso, questione di squisita natura politica, pongo l'accento sui numeri. Molti si sono lamentati che con il risultato ottenuto sarebbero passati in altre università, ed è vero !
La " maledetta " soglia minima, superando la quale si passa la prova, non è infatti prestabilita, ma dipende dal rapporto fra numero di iscritti e posti a disposizione. Ecco quindi che ci sono oscillazioni anche notevoli fra le varie università. I candidati lo sapevano, e molti si sono " districati " scegliendo, quando possibile, sedi considerate più abbordabili. Ecco il tam-tam che ha preceduto il test, per cercare di indovinare quanti sarebbero stati gli iscritti, e quindi il rapporto fra questi ed i posti a disposizione.
Si va così dai 75 posti su 902 iscritti di Foggia, pari all'8,3% , a Modena che con i suoi 149 post su 910 iscritti permette al 16.4% di iscritti di passare il test. Ma allora è più facile entrare a Modena che a Foggia ? Sembrerebbe di si, ma interviene appunto il fattore " umano ". Gli studenti sono tutti uguali ? Hanno cioè in media una preparazione equivalente, fornita dalla scuola secondaria ? Vediamo... seguitemi bene... il ragionamento è semplice, corroborato da numeri che grazie a Dio questa volta, appunto, sono uguali in tutt'Italia.
Prendiamo un ipotetico studente che non abbia problemi logistici od economici, e possa iscriversi a qualsiasi facoltà vuole. Ha passato il liceo classico o lo scientifico, ma il suo voto finale non ci interessa. Mettiamo, per ipotesi, che sia indeciso se tentare il test di ammissione a Foggia o a Modena.
Non sa quanti siano gli iscritti, ma sa che a Foggia i posti a disposizione sono 75 e a Modena 149, quasi il doppio. Ovviamente sa che molto dipende da quanti saranno gli iscritti, se infatti a Modena fossero il doppio che a Foggia, le probabilità di passare sarebbero le stesse.
Vogliamo fornirgli questo dato con la preveggenza di un mago che consulta la palla di vetro ? Gli diciamo in anticipo quelli che saranno i dati reali, e cioè che a Modena gli iscritti saranno 910 ed a Foggia quasi gli stessi : 902.
Alla domanda in quale facoltà vuole tentare l'alfa test, non rifletterà neanche un decimillesimo di secondo : a parità di iscritti infatti, i posti a disposizione a Modena sono il doppio che a Foggia, quindi sceglie a occhi chiusi Modena.
Fa il suo bel test, ed ottiene 45 punti. Febbrilmente il giorno in cui escono le graduatorie consulta l'elenco via internet. Modena... 149 posti, il 149° ha fatto 47 punti, ed il nostro studente con 45 si piazza dal 190° al 196° posto ex-aequo (tralasciamo qui gli spareggi). Non ce l'ha fatta ! Eliminato... out... a meno di ripescaggi.
Preso da una febbrile curiosità, il nostro amico consulta anche la lista di Foggia, e con sgomento apprende che con i suoi 45 punti si sarebbe piazzato tra il 49° ed il 53° posto, ben ampiamente dentro l'ultimo posto a disposizione che è il 75° ! Sarebbe quindi passato a Foggia e non a Modena. Ma come ? A Modena vengono presi il 16,4% degli studenti mentre a Foggia l'8,3%, ma lo stesso studente con lo stesso risultato sarebbe passato a Foggia e non a Modena !
Perchè ? Risposta : il materiale umano a disposizione ! Gli studenti non sono uguali e soprattutto quelli che provano a Modena sono più preparati dei loro colleghi pugliesi. Ovvio che quelli che provano a Modena non sono tutti emiliani, ma sono in maggioranza del Nord. Non tutti, lapalissianamente, anticipo le obiezioni di chi non è familiare con la statistica, medie e grandi numeri... come a Foggia sono in gran maggioranza del Sud, ed anche qui maggioranza non vuol dire il 100% : ci sarà magari qualcuno di Milano che è andato a fare il test a Foggia, ma saranno pochini.. 
Che deduzioni traiamo quindi ? Che gli studenti che hanno fatto l'alfa test a Foggia sono (molto) meno preparati dei loro colleghi che l'hanno fatto a Modena. Non c'è altra spiegazione : a Modena nonostante i posti fossero il doppio rispetto ovviamente al numero degli aspiranti, il risultato minimo per passare, la soglia appunto, era di 47 punti mentre a Foggia di 42,5.
Sentirete parlare spesso di soglia, ed è quella che permette di passare o meno. Ricapitolando dipende da tre fattori :
1 ) L'affluenza, il numero cioè di partecipanti. Più questo è alto e più la soglia sarà alta e viceversa.
2) I posti a disposizone. E qui l'effetto è opposto al precedente punto, più posti ci sono a disposizione e più la soglia sarà bassa e viceversa.
3) Il fattore umano, la preparazione degli aspiranti. Guai a considerare le università, cioè le regioni, uguali. Nord, Centro e Sud... ci sono abissali differenze ! Come provarlo ? Semplice : la mediana !
Per chi non è ferrato in statistica, rinfresco che la mediana è il risultato che divide, appunto, in due la distribuzione in esame. Per esempio, se i soggetti che fanno il test (o qualsiasi valore ordinabile) sono nove, la mediana è il risultato del 5° soggetto, se sono pari, per esempio 10 è il valore di mezzo fra il 5° ed il 6°. Media e mediana non sempre coincidono, ma su grossi numeri praticamente si equivalgono, a meno di scarti particolari, ed in questo caso è comunque sempre preferibile la mediana. La media dei test di ciascuna università darebbe il grado di preparazione " medio " appunto degli allievi. Sarebbe lunghissimo, qui, calcolare la media, basti pensare che alla Sapienza erano 6536 candidati. Ma la mediana si calcola in un attimo : è il punto di mezzo. Es su 6536 è il valora fra il 3268° ed il 3269° candidato.
La mediana degli studenti afferenti alle varie università mostra differenze impressionanti. Ecco la classifica completa :

1) Padova 36.25
1) Verona 36.25
3) Milano 35.75
4) Modena 35.50
4) Pavia 35.50
6) Trieste-Udine 35.25
7) Torino 34.75
8) Ferrara 34.25
9) Milano Bicocca 34
10) Bologna 33.50
10) Genova 33.50
10) Varese Insubria 33.50
13) Piemonte Orientale 33.25
14) Parma 33
14) Pisa 33
16) Brescia 32.50
17) Firenze 32.25
18) Perugia 31.50
18) Politecnico Marche 31.50
20) Roma Tor Vergata 31.25
21) Bari 31
22) Palermo 30.25
23) Roma La Sapienza 30
24) Siena 29.75
25) Catania 29
25) Napoli II università 29
27) Napoli Federico II 28.50
28) Cagliari 28.25
28) Foggia 28.25
28) L'Aquila 28.25
31) Salerno 28
32) Chieti 27.75
32) Messina 27.75
34) Catanzaro 27.50
34) Molise 27.50
36) Sassari 26.25

Ribadisco che questi sono dati ASSOLUTAMENTE obbiettivi ! Stesso test per tutti e risultato determinato unicamente dalla preparzione media (mediana) dei candidati.
Scorrendo la classifica, è come se guardaste la cartina dell'Italia scendendo da Nord a Sud... dalle due " gemelle" venete, Verona infatti era una sede distaccata di Padova in Medicina, alle ultime provenienti dal profondo sud, la differenza è incredibile. Si parla di quasi 10 punti di differenza di media (mediana) in un test su un grosso campione di popolazione con in mano il diploma di maturità.
Viene ancora una volta dimostrato, se ce ne fosse mai bisogno, che il Centro-Sud, ma soprattutto il Sud è un altro paese, o se preferite, lo è il Nord, basta mettersi d'accordo...
Medie su grossi numeri, e quindi attendibili, che si discostano di così tanto, e che mostrano un evidentissimo gradiente Nord-Sud, sono fatti incontrovertibili. Quiz unico, uguale in tutta Italia, nessun margine alla valutazione soggettiva dell'esaminatore... non c'è trippa per gatti !
Ecco perchè il nostro " ipotetico " studente non ce l'ha fatta ad entrare a Modena... è incappato nella quarta università, come preparazione degli aspiranti, Foggia invece era ben 24 posti più giù...
Così, ritornando alla soglia, combinado queste tre variabili, abbiamo che per entrare a Milano occorrono ben 50.25 punti, seguita da Verona con 49.50 e Padova con 49,  mentre per entrare in Molise ne bastano solo 40.75 !
Basta questo dato per valutare molto diversamente la laurea finale, senza contare poi che le università al Nord sono molto meglio attrezzate, oltre a disporre dei migliori professori, e, come abbiamo appena visto, dei migliori alunni ! Salvo poi, ad un concorso statale... vedersi sorpassare da chi ha un  voto di laurea migliore, ottenuto però in un'università del Sud... storia vecchia...

11/09/11

11 Settembre : lo spartiacque

Una data che divide la storia recente. C'è un prima e c'è un dopo, ma soprattutto serve a riconoscersi, a capire chi sta dalla tua parte, chi è tuo amico, chi la pensa come te.
Hanno fatto bene gli Americani ad invadere l'Afghanistan cercando quel mostro di Bin Laden ? Hanno fatto bene ad invadere l'Iraq ? Credi che il tutto sia stato una messinscena ? Cosa pensi dell'Islam e del terrorismo islamico ?
Basta qualche semplice domanda posta da quella data, ed ascoltare le risposte, per capire chi ti sta di fronte...
Nel decennale, un commosso pensiero alle vittime ed ai familiari... ed all'America tutta !

09/09/11

Sondaggio


Sondaggio : Secondo voi ci sono troppi stranieri in Italia?
Il 9% ha risposto "No", il 33% ha risposto "Si" e il restante 58% ha risposto "No avere capito domanda "...

08/09/11

Commenti

Stimati lettori... potete senza meno (che non vuol dire più) lasciare dei commenti ai post, purchè rispettiate queste semplici cinque regolette.

1) Se siete rossi lasciate perdere.
2) Se siete terroni idem.
3) Se non siete d'accordo con quello che scrivo, come sopra.
4) Se volete lasciare un commento, nonostante infranga una delle tre regole precedenti, sappiate che non apparirà mai, e verrà atomizzato in un decimillesimo di secondo... non sprecate il fiato.
5) Caro " camerata " del Nord  , vedo che siamo d'accordo su tutto... inutile quindi dilungarci troppo...
6) Per questi motivi i commenti vengono eliminati, la seduta è tolta, così ho deciso...

09/08/11

Yes we can !

Per la prima volta nella storia degli USA è scomparsa la tripla A nei bond americani... e anche questo record è appannaggio dello scimmiotto in giacca e cravatta...

26/07/11

إمارة صقلية


Emirato di Sicilia !!! ... leggo da Wikipedia : " Il dominio islamico sulla Sicilia iniziò a partire dallo sbarco a Mazara del Vallo nell'827 e terminò con la caduta di Noto nel 1091 " .

Miiiiiiiiii... DUECENTOSESSANTAQUATTRO ANNI !!! Adesso si capiscono tante cose... ma leggete questa scheda :

Nome ufficiale: إمارة صقلية
Lingue ufficiali : siciliano, greco, latino, albanese
Capitale : Balarm
Dipendente da : Emirato aghlabide, poi Imamato fatimide
Dipendenze : Mahdia, poi Il Cairo
Forma di Stato : sottogovernatorato
Forma di governo: Emirato
Dinastia governante : Kalbiti
Nascita 948 con Hasan ibn Ali al-Kalbi
Fine 1072
Causa : conquista normanna di Palermo

Il nome ufficiale إمارة صقلية significa Emirato di Sicilia... capitale "Balarm" alias Palermo... emirato... azzarola come stavano combinati male... mica che adesso stiano meglio... ma sentite, ne vanno perfino fieri :
" Nella cucina, dal cuscus alla cassata, alle arancine. Tutta la nostra cucina ha una forte impronta araba che si riconosce nell'uso delle spezie, dello zucchero e dei profumi. Inoltre, antichi riti di magia, credenze popolari, come le "truvature"; scongiuri e pratiche di fattura che derivano direttamente dal fondo dell'anima araba della Sicilia, come giustamente annota l'etnologo Giuseppe Pitré. Per strano che possa sembrare sedici secoli di ellenismo sono stati quasi annientati dall'arabismo che in soli due secoli è riuscito a lasciare una forte impronta che né Normanni, né Svevi, né Spagnoli o Francesi e per ultimo i piemontesi sono riusciti a cancellare. Questo può significare una cosa sola: la dominazione araba non fu mero dominio ma integrazione con i popoli autoctoni e dovrebbe essere da esempio " .

Miiiiii... ma perchè non vi hanno lasciato coi maghrebini ?????
 

25/07/11

Del più e del meno

Eh.. ma quanto tempo che non scrivo... è che non ho molto da dire.
Berlusconi ha nauseato anche i suoi più scatenati fans; Noemi, la D'Addario e Ruby... o è scemo o è tremendamente superbo, e crede di passarla sempre liscia; in ogni caso ha stufato alla grande.
La Lega vivacchia... fa poco sia contro l'orda di immigrati che contro quella dei terroni.
Per fortuna ci pensano i rossi a riattivare periodicamente la brace della destra che sonnecchia... basta pensare a quei criminali no-TAV, o a quel ricchione con la zeppola, o a quelle facce di merda del cosiddetto terzo polo...
Anche Napolitano non perde l'occasione per rompere gli zebedei e con lui ci metterei tutto il parlamento, destra e sinistra, che vergognosamente mantiene i privilegi economici (auto blu etc.) mentre chiede sacrifici agli Italiani.
Oscillo fra " La noia " di Moravia e " La nausea " di Sartre, ma poi con un brivido di disgusto mi sovviene che erano entrambi rossi... VIVA BOSSI !

04/05/11

Eccesso di difesa

Certo che i rossi (di merda) non si smentiscono mai...
E' in atto una sottile operazione per " riabilitare " Bin Laden in funzione anti USA. Sentite i termini, gli aggettivi, come girano la frittata (pazzesco!).

- Repubblica -
" Osama ucciso davanti alla figlia "
" Un colpo all'occhio, era disarmato "
e ancora... " È morto senza sparare "
e questa ... " La moglie è stata ferita mentre tentava di difenderlo "

Quindi il candido agnellino belante è stato ucciso davanti alla figlia (orrore) , era disarmato (e anche se non lo fosse stato, non avrebbe fatto tempo a dire "Bac" ), non ha sparato (corollario logico, visto che era disarmato), la moglie (una delle 6), come un'eroina d'altri tempi ha tentato di gettarsi a petto scoperto per intercettare il proiettile destinato al marito, stile "O zappatore".
Secondo altre versioni, invece, l'eroe ha afferrato la moglie per farsene scudo... quisquilie... ma come siano andate le cose non ha alcuna importanza : finalmente è schiattato !

Ma ecco che si alza il PM brigatista di turno, col ditino sollevato, e l'aria da maestrino che riprende gli scolari : " Eh no ! Non va mica bene così... sapete ? Bisogna indagare per accertare al di là di ogni ragionevole dubbio se vi sia stato eccesso colposo di difesa, come regolamentato dall'art. 55 del C.P."
" Sto già attivandomi presso le sedi competenti per inviare un avviso di garanzia a ciascuno dei 14 Seal implicati nell'agguato... anzi a tutti i 79 Marines dell'operazione, al battaglione di appartenenza, al ministro della difesa americano e... oh... noooo... su Obama non si può..."

02/05/11

Finalmente è crepato !

Bin Laden... che Satana se l'inculi per l'eternità...

09/04/11

Povera Italia

Arrivano a frotte... valanghe umane, non di profughi, ma di delinquenti usciti dalle galere tunisine.
L'Europa tace, la Francia ce li ributta addosso, la Merkel non ne accoglierà nemmeno uno, Malta fa la voce grossa. Tunisi prende per il culo prima quel pagliaccio di Maroni e poi pure Berlusconi.
Frattini in tutù e con le scarpette da ballo salta di qua e di là... la Lega, il mio partito, si è praticamente volatilizzata, impegnata solo a smaltire equamente fra le regioni il carico tossico.
La sinistra continua a dire che è una situazione ingestibile, ed è vero, ma come la gestirebbero loro non lo dice. Non lo sa, come non ha mai saputo fare niente...è come dire : "sta arrivando un ciclone, e farà danni "... ma grazie al cazzo !!!
A si.... non so quale testa bacata rossa ha lanciato la geniale proposta : " Depennare il reato di clandestinità " ... alla faccia del nascondere la sporcizia sotto il tappeto ! Se l'omicidio non è reato, non avremo più ergastolani (che poi fanno 10 anni al massimo).
Perfino Lapalisse trasalirebbe, dicendo "ma perchè non c'ho pensato prima... ". Siccome adesso ne abbiamo troppi , li dichiaro cittadini onorari del mondo... et voilà... risolto il problema ! Mettete dei fiori nei vostri cannoni... peace and love. Amore universale. Come la spazzatura di Napoli... basta portarla altrove e non c'è più, e non c'è mai stata... e se tornerà la risposteremo.
Ci manca solo l'ONU e la chiesa a pontificare l'accoglienza universale... povera Italia...

21/03/11

Hanno ragione

... gli abitanti di Lampedusa. Ragione da vendere, a tonnellate. Sbarchi continui, migliaia di extracomunitari, chissà perchè quasi tutti uomini : donne e bambini non sono rifugiati politici ?
Di solito in questi casi fuggono intere famiglie... mah... questi arrivano con le dita della mano a V, sanno che una volta in Italia il più è fatto, nessuno li rimanderà indietro, e perciò fanno quel sorrisetto strafottente...
I Lampedusani, dicevo, non ne possono più e minacciano disordini : di venire alle mani con le forze dell'ordine, se non con i gentili ospiti nordafricani. Se li ritrovano dappertutto, bivaccano all'aperto, nei bar, ovunque.
Sui media e in TV nessun commento acido, i cronisti si limitano a riportare i fatti, con un sottofondo di sincera comprensione. Lungi da loro le frecciatine che riservano alla lega e alle popolazioni del nord...
I meridionali, per tacito accordo dei politically correct, non sono mai razzisti, loro semplicemente si difendono, mentre lo stesso comportamento a carico dei "padani" viene bollato come bieco razzismo.
Nessuno dei " rossi " riflette (impossibile) sul fatto che, mentre gli abitanti di Lampedusa si vedono arrivare valanghe di profughi, analogamente qualcuno a poco a poco svuota il campo di prima accoglienza, alla chetichella. Sono adesso 3500, un numero enorme, ma in questi mesi ne saranno arrivati già più di 10.000, dove sono andati gli altri 6500 ???
Io un'idea ce l'avrei... arrivano al Sud ma sono di passaggio, vanno dove ci sono i soldi : al Nord !
Elementare Watson, ma non per gli imbecilli sinistrorsi anti lega. Una piccola noticina su cui riflettere per ore e ore (chissà che non gli entri in quella scatola cranica piena di segatura ) : MILANO HA PIU' EXTRACOMUNITARI DI TUTTO IL SUD MESSO ASSIEMEEEE !!!

P.S. E anche questo episodio  viene archiviato sotto la tag " meridionali razzisti ". Ripeto, non che consideri i Lampedusani dei razzisti, affatto, serve solo come memento, da sbattere in faccia a chi spara bordate di cazzate sui padovani, milanesi, torinesi e via dicendo.

17/03/11

Buon compleanno...

... cara vecchia e giovane Italia.
Non so per gli altri, ma per me è un affetto che va tenuto nascosto, in sottofondo, come un'amante.
Quelli che adesso sbandierano con tanta furia il tricolore, poco tempo fa sventolavano la bandiera della pace, e ancora prima la bandiera rossa. Non ti amano e non ti amavano, erano per l'Internazionale socialista, per l'abolizione delle patrie : cittadini liberi in un mondo libero.
Sorridi, lo so, ne hai sentite di tutti i colori nella tua giovane vita.
Adesso, in funzione antileghista, si scoprono tutti patrioti, quando questa parola, Patria, è sempre stata per loro sinonimo di destra, di fascismo, da relegare all'alzabandiera mattutino dei militari, pardon dei mercenari...
Eppure, cara Italia, ci sei.... sempre, per tutti, anche per quelli che giocano a fare il piccolo rivoluzionario, anche per la massaia, per l'impiegato delle poste, per il miliardario che scorrazza col suv.
Per tutti i pendolari che ogni mattina imprecano, per le ragazze, per gli studenti, per chi non ti conosce, per chi crede di averti dimenticato.
Ci sei... anche solo per riapparire ogni quattro anni, ai mondiali di calcio, quando regolarmente tutti sputano sulla nazionale , ma in cuor loro sperano, si trattengono, fino a che la paura a lasciarsi andare esplode in un urlo disumano : gooooaaalll !!!
Ci sei quando tutti si commuovono a vedere le Frecce Tricolori che disegnano la tua bandiera, ci sei quando la rabbia monta, sorda, mentre ascolti uno svizzero o un tedesco che ridendo esclamano : " Italianer "...
Ci sei quando nessuno lo sa, e a te basta...

08/02/11

I mostri dell'est



Ci risiamo, autostrada A4, la più pericolosa d'Italia, la Venezia-Trieste, strapiena di TIR dell'est: polacchi, rumeni, croati, sloveni, ungheresi, bulgari, cechi, slovacchi, ukraini. Delinquenti che girano ubriachi, coi camion a brandelli, gomme usurate, freni consumati... catorci da rottamare insomma.
E questi animali sono quasi sempre sbronzi. File interminabli di bestioni, da tenere strettamente sott'occhio, perchè sbandano in continuazione.
Vi ricordate il tremendo incidente in cui persero la vita sette persone ? Un camionista polacco, ubriaco, saltò il guardrail improvvisamente, invadendo l'altra corsia. Le immagini QUI .
Adesso siamo andati oltre, se possibile. Un camionista ukraino, ubriaco strafatto, imbocca l'autostrada contromano !
Nelle agghiaccianti sequenze, lo vedete andare in senso opposto ! Nella corsia più lontana dalla telecamera, le macchine vanno da destra a sinistra, lui da sinistra a destra e gli passa in mezzo ! Siccome la A4 è ancora (!!!) a due corsie, c'era chi passava a sinistra e chi sulla corsia di emergenza per cercere di evitarlo!
Alla fine l'inevitabile : il delinquente, a cui bisognerebbe sparare una pallottola in fronte (ma sarebbe una fine troppo rapida), centra un'incolpevole utilitaria. Padre e figlioletta di 17 mesi MORTI ! La moglie si salva. Il bastardo viene arrestato... vedremo fra quanto uno dei soliti giudici buonisti di sinistra del cazzo, deciderà di rimetterlo in circolazione... molto presto immagino.

02/02/11

La racchia rossa

La Boccassini... un mostro... d'imparzialità ! Cosa può fare ad una donna la consapevolezza di essere un mostro... di bravura ! Chiedere alla Bindi per credere...
Ma non vi ricorda qualcuno ? No.... non parlo del peggior incubo che vi sia capitato... parlo di un personaggo famoso... ecco qua !
Tootsie !!! Confrontate le due foto... chi è l'uomo e chi la donna ? Inutile dire che Hoffman vince il confronto alla grande... se non altro per il suo sorriso radioso, che si contrappone al broncio da zitella inacidita che possiedono quelle "donne" (si fa per dire) che hanno subito mille disgustati rifiuti...

29/01/11

Oscuramento


Il nostro mondo di notte. I confini politici non sono segnati, si vedono solo le luci... luce implica comsumo, risorse, civiltà.
Notate i tre poli maggiori : Stati Uniti, Europa, Giappone, dove l'intensità è massima. Degli USA è inutile parlare.. notate solo le enormi distese ghiacciate del Canada.
Guardate il Sudamerica, il Brasile con la foresta amazzonica è ovviamente al buio. Stessa cosa per tutto il desolato continente africano, tranne due piccolissime zone in Sud Africa e al Cairo.
L'Europa dell'ovest si distingue da quella dell'est, un chiarore leggero a Mosca e poi solo qualche luce lungo la transiberiana. Siberia, Tibet, Mongolia, Afghanistan e molti stati dell'ex URSS non danno segni di vita. Così come tre quarti della Cina, l'Indonesia e quasi tutta l'Australia.
Condizioni climatiche ? Certamente: deserti, foreste, catene montuose ma anche benessere, civilizzazione, politica, PIL...
Il Giappone brilla di luce propria e così la Corea del Sud. Notate bene, da qui, risalendo verso nord, all'improvviso il buio totale, come se con un colpo d'accetta avessero tagliato i fili della corrente : è il 38° parallelo !
I fratellini maoisti del nord sono al buio, un buio pesto, fatto di fame, di miseria, di campi di concentramento, di episodi di cannibalismo. Guardate la differenza coi vostri occhi, e riflettete su questi tagli netti, come il muro di Berlino. Bisognerebbe usare l'accetta... si... ma per spaccare a metà le teste dei rossi...