12/08/09

Le comiche

Mi sono sbellicato dalle risa, cose da pazzi...

LINK - PADOVA (12 agosto) - Investe un carabiniere intento a fare jogging, lo carica in macchina per portarlo in ospedale e finisce fuori strada un chilometro dopo. Questo il duplice incidente accaduto ieri a Monselice e causato da un automobilista che, tanto per completare il quadretto, alla fine si è scoperto essere completamente ubriaco.
Il militare stava correndo a bordo strada quando è stato toccato dall'auto, che lo ha fatto cadere a terra urtandolo con lo specchietto retrovisore.

Il conducente, un operaio 51enne, ha fatto salire a bordo della vettura il malcapitato per portarlo al pronto soccorso. Ma percorso poco più di un chilometro, ha perso il controllo dell'automobile, finendo fuori strada in un fossato. A quel punto sul posto è intervenuta una ambulanza che ha portato all'ospedale il conducente dell'auto e il carabiniere.

L'uomo, oltre che per guida in stato di ebbrezza, è stato denunciato anche per oltraggio a pubblico ufficiale per aver insultato a più riprese i colleghi del carabiniere ferito che erano accorsi all'ospedale per accertarsi dello stato di salute dell'amico e collega. -

06/08/09

100 e lode al Sud

Titolo ironico, ovviamente. Si riferisce al voto di maturità nelle varie regioni italiane LINK .
Risulta... che al Sud sono tutti geni, abbondano i 100 e lode...

Un paio di dati riassuntivi... in Lombardia su 51.000 candidati, 210 hanno superato l'esame di maturità a pieni voti e con lode. Una percentuale quindi del 4,1 per mille. In Piemonte 190 su 24.000 pari al 7,9 per mille, per arrivare ai 369 su 39.000 in Sicilia, pari al 9,4 per mille fino ai 523 su 31.000 in Puglia, pari allo stratosferico 16,9 per mille !!!
In tutta Italia i genietti sono 3.529 su 383.167 , pari al 9,2 per mille.
Cioè in Puglia, la percentuale di promossi a pieni voti, è quattro volte quella della Lombardia... miiii !

Un extraterrestre piombato per sbaglio in Italia, ne trarrebbe la conclusione che gli studenti del Sud sono eccezionali, ma anche a lui probabilmente sovverrebbe un dubbio : dato che il voto finale dipende da due fattori, lo studente e l'insegnante, " che ci fosse sotto qualcosa, ahhh ? " .

Vuoi vedere che le commissioni esaminatrici al Sud sono di manica moooooolto ma moooolto più larga che al Nord ? Tipo io faccio un favore a te, paisà, chissà che tu me lo possa rendere, aumma aumma... un giorno, qualcuno verrà a chiedere la restituzione del favore... (da Il Padrino)
Oppure sgancia li piddi, picciotto, e vedremo cosa si può fari.

Del resto un 100 e lode ha il suo valore LINK :
" Con la Direttiva n. 65/2007, infatti, è stato stabilito un premio, consistente nell’assegnazione di un buono di 1.000 euro pro capite , finalizzato per l’acquisto di libri ed altri sussidi didattici, testi universitari e abbonamenti a riviste scientifiche, per i circa 3000 studenti che, a conclusione dell’anno scolastico 2006-2007, si sono diplomati con il punteggio di 100 e lode. "

E cosa MOLTO PIU' IMPORTANTE, il voto alla maturità ha un GRANDE PESO nell'ammissione all'Università ! Non solo il 100 e lode, ovviamente, ma tutti i voti GONFIATI fraudolentemente.
Ma come puoi dire una cosa simile, ahhh ? Si sa che al Sud gli studenti sono migliori, e i professori obiettivi, e le scuole all'avanguardia... e poi non hai la controprova, che consisterebbe nel far esaminare i picciotti all'ombra del Duomo...

E invece no, la controprova, per chi ne avesse davvero bisogno e non sapesse semplicemente guardarsi attorno, esiste, eccome : si chiama OCSE-PISA.
Non c'entra niente la normale di Pisa, è un acronimo per " Programme for International Student Assessment ", un'indagine internazionale a cadenza triennale, promossa a partire dal 2000 dall'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) per accertare le competenze dei quindicenni scolarizzati nelle aree della lettura, della matematica e delle scienze.

L'Italia partecipò con ben 21.773 studenti in 806 scuole.
Ci sono i dati regione per regione, ma si possono riassumere in 5 macroregioni :
Nord-Ovest, comprendente Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria.
Nord-Est, comprendente Trentino, Veneto, Friuli, Emila-Romagna.
Centro, comprendente Toscana, Umbria, Marche, Lazio.
Sud, comprendente Molise, Campania, Abruzzo, Puglia.
Sud Isole, comprendente Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna.

Lasciando perdere il confronto internazionale, basti dire che l'Italia è il paese con la MASSIMA variabilità interna, circa dieci volte superiore a quella del Regno Unito, chissà da cosa dipenderà mai...

Veniamo al sodo, tre campi analizzati : scienze, matematica, lettura. Domande uguali per tutti, e qui casca l'asino. Vicino all'area geografica, i tre numeri che valgono appunto per i tre campi esaminati prima menzionati, nell'ordine.

N-O 501 - 487 - 494
N-E 520 - 505 - 506
Centro 486 - 467 - 482
Sud 448 - 440 - 443
Sud Isole 432 - 417 - 425

La media nazionale, quel dato dietro cui spariscono tutte le magagne, il riassunto che ricorda la triste verità della frase di Trilussa sul mezzo pollo a testa.... è ITALIA 475 - 462 - 469
Intanto noto con piacere, che il Nord Est è la regione all'avanguardia, e deve sbarazzarsi da ogni complesso d'inferiorità rispetto al Nord Ovest.

Ma veniamo a bomba... questi quindicenni del Sud sono molto più in basso, molto più arretrati dei loro coetanei del Nord. C'è un abisso fra il Friulano con 534 di media, ed il Siciliano con 433. In nessun altro paese studiato, fra i 53 presi in considerazioni, ci sono differenze neanche lontanamente paragonabili a questa voragine.
E particolare importantissimo, da tenere BENE A MENTE, è che lo si è potuto appurare in quanto LE DOMANDE ERANO LE STESSE PER TUTTI , e le risposte erano a questionario, non soggette quindi a valutazioni da parte degli esaminatori !

Allora... se le domande sono le stesse, e le risposte non soggette a valutazione, risulta che al Sud sono anni luce indietro. Ovvero, con le parole impietose del giornalista : " Il rapporto Ocse-Pisa del 2006 dice che, mentre gli studenti veneti e lombardi sono al di sopra della media internazionale, e quelli friulani addirittura secondi al mondo in scienze dopo quelli finlandesi, e terzi in matematica dopo i (soliti) finlandesi e i canadesi, i quindicenni siciliani sono i peggiori del pianeta, dietro i serbi, i turchi e gli uruguaiani. Peggiori anche di quelli dell’Azerbaigian. "

A me bastano questi numeretti; nell'altro post è stato SCIENTIFICAMENTE dimostrato che i Terroni sono i più grandi evasori fiscali, qui che sono degli asini, ma... cosa molto peggiore, che è il sistema stesso che è marcio al Sud, fin dalle fondamenta.

I professori promuovono gli studenti GONFIANDO a dismisura i voti, gli studenti, a loro volta, con quei voti vengono a portar via i posti nelle università del Nord. Quelli che invece decidono di laurearsi al Sud, con identico, collaudato e perverso meccanismo, scalano le graduatorie che è una bellezza, e così te li ritrovi professori, medici, magistrati... al NORD !

L'essenza della terronia : fottere il prossimo. Io do una mano a te, tu a me, e insieme freghiamo il polentone. La mafia è nata per questo, per difendersi " dall'esterno " , ma poi si è trasformata da puro sistema di sopravvivenza, a malavitosa voglia di sopraffare gli altri, ed in un vortice di complicità ed omertà, ha trasformato intere regioni in una palude della morale, in un deserto delle coscienze.

05/08/09

Il paese dei puffi

LINK Italia, record mondiale di auto blu: 600mila.

[...] Nella classifica dei paesi che utilizzano le "auto blu" primeggia l’Italia con 624.330 seguita dagli Usa con 72mila, Francia con 63mila, Regno Unito con 56mila, Germania con 55mila, Turchia con 51mila, Spagna con 42mila, Giappone con 30mila, Grecia con 30mila e Portogallo con 22mila.

Dieci volte le auto blu della Francia... nove quelle degli USA, e se facciamo il rapporto auto blu / abitanti diventa tipo 43 volte gli USA...
Come le intercettazioni / abitante... e siamo a 294 volte gli USA ! Vedi QUI . Numeri abnormi rispetto a qualsiasi altro paese del mondo.

Sono numeri che fanno venire il prurito alle mani, i brividi lungo la schiena, o semplicemente una nausa difficile da soffocare.
Facciamo schifo, destra e sinistra (anche se la sinistra deppiù... hehehe), riuniti dal comun denominatore dello spreco, del " tanto è gratis " , del voler esibire privilegi che non ci competono.
Numeri semplici, inequivocabili, come la pletora dei parlamentari (ne basterebbero 100), o le spese per il capo dello Stato. Basta confrontarli con altri paesi... e c'è solo da vergognarsi.

Auto blu, aerei blu, e che rimangono dello stesso colore anche se usati da Prodi e D'Alema.
"Nel blu, dipinto di blu, felice, di stare lassù..." il paese dei puffi appunto.

La mancia

Sto per fare un viaggetto a New York, e fra le altre cose, mi soffermo su un'abitudine quasi obbligatoria : la mancia.
Già che mi definirei se non tirchio, diciamo "parsimonioso", ma pensare di lasciar il 15% del conto al ristorante ai camerieri, mi pare eccessivo.
Per noi Europei , è ormai diventata imbarazzante, eccetto per i Francesi ovviamente (tip).

Senza liquidare la questione come "umiliante" o "degradante", come fanno a Cuba, Corea et similia (però in Russia è graditissima ovunque), sono arrivato a delle conclusioni di mostruosa perspicacia. Seguitemi nel finissimo ragionamento.

Negli USA, la mancia fa parte integrante dello stipendio dei camerieri. Immagino che, di conseguenza, questo venga tenuto relativamente basso. Stipendio (fisso) basso, implica che il proprietario ha maggiori risorse da investire, e gode di "buona salute", economicamente parlando.

E' come se pagasse la manodopera in nero, o come se assumesse extracomunitari.
Il camerire americano, cioè che lavora negli Usa, e qui sta l'enorme differenza con i cugini europei più o meno marxisti, deve assolutamente darsi da fare !!!
Non ha uno stipendio fisso alto, perchè la quota fissa è bassa. Così non può "tirare a campare", ma deve impegnarsi per fornire al cliente un buon servizio.

Questo interesse si estrinseca in tutto il suo operato, non solo nel servire bene e velocemente, senza errori. Diventa cura per il locale stesso, per la pulizia, per l'ordine. Se l'impresa gira bene, vengono più clienti e quindi lo stipendio cresce.
Ma questo non è come se il cameriere, cioè il LAVORATORE, diventasse parte integrante dell'azienda ? Altro che sindacati del cazzo, questa è la vera COMPARTECIPAZIONE.
Il lavoratore diventa socio del proprietario, e ne condivide le alterne fortune : se l'azienda prospera, bene, altrimenti si chiude.

All'altro estremo della scala sta il lavoratore statale. Pensate ad uno che lavora alle Poste in Italia ! Che gliene fotte a lui... lo stipendio ce l'ha già... lavorare bene o male non fa alcuna differenza, a meno di essere colto a rubare.
Ma come l'esperienza degli addetti allo scarico dei bagagli di Fiumicino e Linate ci ha chiaramente insegnato, anche se rovistano nei bagagli altrui, i lavoratori non possono essere licenziati, al massimo sospesi temporaneamente.
C'è sempre un magistrato rosso al TAR pronto ad assolverli o a ridargli l'incarico, vedi il caso eclatante del RDM Santoro.

Per concludere, la mancia stimola l'iniziativa individuale e trasforma il lavoratore in co-proprietario.
"L'occhio del padrone ingrassa il cavallo" , stessa cosa dei piani quinquennali russi, e della dekulakizzazione staliniana...